Perché sono importanti le elezioni legislative in El Salvador?

3220
Perché sono importanti le elezioni legislative in El Salvador?



teleSUR
 

I salvadoregni sceglieranno questa domenica i nuovi 84 membri del Parlamento e i sindaci dei 262 comuni del paese.

 

Il Fronte di Liberazione Nazionale Farabundo Marti (FMLN), la principale forza politica di sinistra in El Salvador, conta su 31 deputati al Congresso attualmente controllato dal Partito Alleanza Repubblicana Nazionalista (Arena) con 35 deputati, pertanto l'FMLN cercherà la maggioranza parlamentare al fine di promuovere progetti sociali.

 

Oltre a FMLN ed Arena, alle prossime elezioni parteciperanno anche la Grande Alleanza per l'Unità Nazionale (GANA), il Partito della Coalizione Nazionale (PCN), il Partito Democratico Cristiano (PDC), il Partito Progressista Salvadoregno (PSP), la Fratellanza Patriottica Salvadoregna (FPS), il Partito Democratico Salvadoregno (PDS), Cambio Democratico (CD) e il Partito Socialdemocratico (PSD), tutti di destra.

 

L'FMLN ha ripetutamente denunciato che Arena blocca i disegni di legge presentati al Congresso, che difendono la partecipazione del popolo alla politica del paese.

 

Una possibile vittoria per la destra significherebbe una battuta d'arresto sociale per l'FMLN a causa dell'eliminazione di progetti sociali promossi dal governo dell'attuale presidente, Salvador Sánchez Cerén.

 

Se l'FMLN non riesce ad aumentare o mantenere l'attuale numero di deputati, sarà difficile negoziare il processo decisionale in Parlamento.

 

Tuttavia, una vittoria dell'FMLN alle elezioni servirebbe da conferma per la politica progressista del presidente Cerén in vista delle elezioni presidenziali del 2019.

 

Oltre al fatto che l'FMLN raggiunga la maggioranza parlamentare, è in gioco la stabilità del paese di fronte a quei settori che promuovono la violenza con obiettivi politici.

 

Quasi cinque milioni di salvadoregni sceglieranno i delegati responsabili dell'approvazione delle politiche che governeranno il paese per i prossimi tre anni.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti