Russia: la Duma approva risoluzione di condanna del blocco USA contro Cuba

Russia: la Duma approva risoluzione di condanna del blocco USA contro Cuba

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I deputati della Duma di Stato della Russia hanno adottato un appello all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla necessità di porre fine al blocco commerciale, economico e finanziario degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, secondo quanto riportato dal database elettronico della Camera Bassa del Parlamento russo. 

Il progetto di risoluzione è stato registrato nel database il 19 ottobre e contemporaneamente inviato al presidente della Duma Vyacheslav Volodin. Nel testo della dichiarazione, i parlamentari protestano contro le azioni di Washington, che si esprimono in "tentativi sistematici di intimidire" Cuba e nel "privare il suo popolo dei mezzi materiali necessari per una vita dignitosa". 

"Le azioni illegali delle autorità statunitensi contro il popolo della Repubblica di Cuba hanno un impatto negativo sul suo benessere, mettono a rischio il diritto a un'esistenza dignitosa di milioni di cubani, danneggiano la loro salute, causano sofferenze morali e fisiche e limitano la loro capacità di ricevere cure mediche vitali. La creazione artificiale della crisi umanitaria attraverso il blocco crea le condizioni per un aumento del numero di morti premature e una diminuzione del tasso di natalità", si legge nel testo del documento.

Inoltre, i deputati della Duma hanno richiamato l'attenzione sul fatto che le sanzioni imposte dagli Stati Uniti a Cuba "ostacolano la costruzione di relazioni paritarie e reciprocamente vantaggiose" della Repubblica con altri Paesi in vari settori. Allo stesso tempo, le sanzioni non sono state in grado di fermare le aspirazioni del popolo all'indipendenza.

Volodin ha anche osservato che l'anno scorso, quando si è valutata la revoca dell'embargo, 185 Paesi hanno votato a favore della revoca e solo due contro: gli Stati Uniti e Israele. 

L'embargo commerciale ed economico contro Cuba è stato imposto da Washington nel 1962. A metà ottobre, il ministro degli Esteri della Repubblica Bruno Rodriguez Parrilla ha dichiarato che la perdita totale di Cuba a causa dell'embargo è di circa 159 miliardi di dollari.

A tal proposito, il presidente della Duma ha affermato che gli Stati Uniti debbono pagare per i danni provocati. 

Durante la sessione plenaria della Duma, Vyacheslav Volodin, ha dichiarato che Washington deve rendere conto dei costi e delle perdite subite da Cuba durante il blocco. 

Volodin ha aggiunto che Cuba, così come denunciato dal ministro degli Esteri cubano, ha subito perdite per 159 miliardi di dollari a causa delle azioni ostili di Washington.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti