Sono proprio gli Stati Uniti a temere un'indagine seria sull'origine del coronavirus

Sono proprio gli Stati Uniti a temere un'indagine seria sull'origine del coronavirus

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Global Times
 

La 73a conferenza dell'Assemblea mondiale della sanità, iniziata lunedì, discuterà una proposta dell'UE per indagare sull'origine del nuovo coronavirus. I media hanno riferito che 62 paesi, compresi i paesi membri dell'UE, hanno appoggiato la proposta. Riteniamo che Pechino sarà aperta a un'indagine scientifica ed equa mentre è Washington a preoccuparsi di un'indagine seria e scientifica.

 

Indipendentemente dall'origine, il virus è stato una minaccia per tutta l'umanità. La Cina sostiene che il virus è un nemico comune e che la comunità internazionale dovrebbe unirsi contro di esso. Questo è un consenso condiviso dalla stragrande maggioranza dei paesi.

 

La Cina non ha mai politicizzato il virus. Indipendentemente dal fatto che il virus sia apparso per la prima volta a Wuhan o in qualsiasi città degli Stati Uniti, o in qualsiasi altro luogo, l'atteggiamento del popolo cinese sarà lo stesso e non penserà che i paesi dovrebbero avere responsabilità diverse riguardo all'epidemia.

 

Tuttavia, gli Stati Uniti hanno agito in una direzione opposta. Hanno cercato di ritenere politicamente e legalmente la Cina responsabile della pandemia di COVID-19. Questo non ha senso. Ma Washington sta cercando di evitare la propria responsabilità di inettitudine e incapacità.

 

Per far sembrare razionali le loro sciocchezze, gli Stati Uniti vogliono una conclusione che affermi che Wuhan sia l'origine, idealmente il virus è fuoriuscito da un laboratorio di Wuhan. Tuttavia, ciò che Washington ha recentemente scoperto è contrario ai suoi desiderata. Nuove scoperte hanno potenzialmente alterato la linea temporale dell'epidemia di coronavirus negli Stati Uniti, con un gran numero di casi COVID-19 classificati erroneamente come influenza lo scorso inverno. Che cosa succede se l'indagine rileva che gli Stati Uniti sono l'origine del coronavirus? Ciò distruggerebbe la narrativa dell'amministrazione Trump e la sua strategia di rielezione.

 

La Cina è imperturbabile per due motivi. Innanzitutto, esiste un'incertezza scientifica sull'origine del coronavirus. La città di Wuhan, dove è stato segnalato per la prima volta l'epidemia, non è necessariamente il luogo in cui il virus ha avuto origine.

 

In secondo luogo, anche se gli scienziati alla fine concludono che il virus è apparso per la prima volta in Cina, la posizione della Cina non sarà influenzata ma rimarrà aperta e pronta.

 

La Cina accoglie con favore qualsiasi indagine scientifica e imparziale condotta dall'OMS. La discussione dell'OMS sulla proposta dell'UE sull'origine del virus deve essere seria e responsabile per garantire che l'indagine sia veramente scientifica e non serva allo scopo politico degli Stati Uniti di presumere il senso di colpa della Cina. Tutti gli elementi del mondo che potrebbero essere correlati all'origine del nuovo coronavirus dovrebbero essere inclusi nell'ambito di applicazione dell'indagine, in particolare quelli negli Stati Uniti.

 

Come ha rivelato un paese con il maggior numero di infezioni e decessi e casi più precoci, il ruolo degli Stati Uniti nell'origine e nella diffusione del coronavirus è diventato una delle maggiori preoccupazioni.

 

La provincia di Hubei ha avuto solo poche migliaia di casi confermati al giorno anche al culmine dell'epidemia, mentre lo Stato di New York con una popolazione molto inferiore rispetto a Hubei ha avuto più di 10.000 nuovi casi al giorno e altre parti del mondo hanno visto numeri molto più gravi.

 

La Cina è particolarmente attenta a COVID-19 a causa della sua memoria della SARS nel 2003. È una questione cruciale se il coronavirus si è diffuso tranquillamente in paesi come gli Stati Uniti e COVID-19 è stato trattato come influenza nei primi giorni.

 

Speriamo che l'Assemblea Mondiale della Sanità, che privilegia il benessere internazionale della salute pubblica, non venga rapita dal complotto politico di alcune forze politiche. Speriamo anche di vedere più paesi arrivare a contrastare tale rapimento.

 

È nell'interesse della comunità umana rimanere concentrati sulla lotta contro la pandemia, che è tutt'altro che finita.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia) di Michelangelo Severgnini Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti