Spariti tre nomi "misteriosamente" dal rapporto CIA sull'omicidio Khashoggi

1635
Spariti tre nomi "misteriosamente" dal rapporto CIA sull'omicidio Khashoggi

 

Poco dopo che l'intelligence statunitense ha pubblicato venerdì scorso il suo rapporto sui presunti responsabili della morte del giornalista saudita Jamal Khashoggi, il documento è stato ritirato senza spiegazioni e sostituito da un altro che non includeva i nomi di tre presunti complici menzionati nella versione precedente, riferisce la CNN.

Mentre il primo collegamento al rapporto dell'Ufficio del Direttore dell'intelligence nazionale (ODNI) non è più operativo, la seconda versione del documento non include tre degli uomini inizialmente individuati per "partecipazione, ordine o complici o responsabile della morte di Jamal Khashoggi ".

La rete spiega che il primo dei tre nomi rimossi è quello di Abdulla Mohammed Alhoeriny, che non era stato precedentemente associato alla morte di Khashoggi e che, secondo una persona che ha familiarità con i meccanismi interni dell'intelligence saudita, è il fratello del generale Abdulaziz bin Mohammed al Howraini , il ministro incaricato della potente Presidenza per la sicurezza di Stato dell'Arabia Saudita, che sovrintende alle molteplici agenzie di intelligence e antiterrorismo del paese.

Alhoeriny compare nei rapporti sauditi come vice capo della sicurezza statale per l'antiterrorismo.

Gli altri due uomini nominati nella prima versione del rapporto dell'intelligence sono Yasir Khalid Alsalem e Ibrahim al Salim, senza dettagli su chi siano.

"Abbiamo messo un documento rivisto sul sito web perché l'originale conteneva erroneamente tre nomi che non avrebbero dovuto essere inclusi", ha spiegato alla CNN un portavoce dell'ODNI, rifiutandosi di chiarire perché erano originariamente nella lista e quali possibili ruoli queste persone potrebbero aver giocato l'omicidio.

I tre uomini rimossi non sono tra le 18 persone che sono state sanzionate dagli Stati Uniti per l'omicidio Khashoggi e che sono elencate nel rapporto rivisto, il cui nome file sul sito web dell'ODNI include "v2", indicando che si tratta di una seconda versione.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo di Michelangelo Severgnini Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo

Presidente Meloni: chiarisca e ci adegueremo

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Hannoun e il mainstream di Alessandro Mariani Hannoun e il mainstream

Hannoun e il mainstream

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Libertà e tassa patrimoniale di Michele Blanco Libertà e tassa patrimoniale

Libertà e tassa patrimoniale

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti