Sterlina siriana guadagna il 20% sul dollaro in 2 giorni

Sterlina siriana guadagna il 20% sul dollaro in 2 giorni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Nonostante l'impatto del tasso di cambio del dollaro USA in Siria, coerente a quanto sta accadendo in Libano, Damasco ha adottato, nelle scorse ore, una serie di misure che hanno posto fine al rialzo del biglietto verde, il cui calo significativo è stato evidente sia ieri che oggi nei confronti della sterlina siriana.

Il suo calo continuerà nelle prossime ore e giorni ha spiegato una fonte finanziaria al giornale Al-Watan Online. La fonte ha precisato: Lo Stato siriano ha adottato una serie di misure, la più importante delle quali è quella di limitare notevolmente le operazioni di contrabbando tra i confini siriano e libanese, prevenendo e interrompendo l'importazione di molti articoli che sono considerati un lusso e possono essere dispensati per diversi mesi (telefoni cellulari, ad esempio) oltre a intervenire nel mercato dei cambi, fino all'arresto di un certo numero di persone che praticano il cambio di denaro in modo irregolare.

Oggi, il tasso di cambio ha registrato un calo significativo nei confronti della lira siriana. La fonte ha confermato che questo miglioramento della lira siriana continuerà nei prossimi giorni.

Da circa 4.800 sterline per 1 dollaro di pochi giorni fa a 4.000 lire e fino a 3.900 lire in alcune zone. La Siria soffre da anni il blocco economico americano-occidentale inasprito con il Caesar Act.

I siriani stanno lavorando al raggiungimento dell'autosufficienza attraverso la politica di sostituzione delle importazioni e di sostegno alla produzione agricola e industriale.

Il reddito pro capite soffre di un significativo calo dovuto agli effetti dei tassi di cambio e delle loro forti fluttuazioni, mentre il livello della produzione agricola e industriale siriana è molto al di sotto del livello della domanda interna, costringendo all'importazione di materie prime in valuta forte, portando ad ulteriori aumenti dei prezzi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti