"Stiamo ballando sull'orlo dell'abisso. Per gli affarucci di pochi...."

3899
"Stiamo ballando sull'orlo dell'abisso. Per gli affarucci di pochi...."

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Alessandro Visalli*


Quel che sta accadendo in queste settimane è da libri di storia (se ci saranno ancora). Mentre le principali società Oil & Gas occidentali decidono di interrompere i finanziamenti alle FER (che erano in parte 'greenwashing') per concentrare i capitali nei molto più redditivi investimenti sulle energie fossili, l'amministrazione uscente sembra proprio voler provocare una escalation definitiva entro natale.

Capisco bene che il povero produttore dei AGM-158A JASSM (la Lockheed Martin che in borsa è scesa da 625$ a 550$ ad azione da ottobre ad oggi, ed ha bisogno di aiuto) ha voglia di svuotare i magazzini ($ 700.000 a pezzo), ma colpire Mosca dal confine Ucraino (se pure un aereo riuscirà a sopravvivere lì) potrebbe portare risposte drammatiche. La lockheed ne sarebbe contenta (sempre se un Icbm non atterra sul suo palazzo), e così gli azionisti (State Street Coirporation, Vanguard, BlackRock, Schwab Investment, etc., giusto per chi pensa che l'industria sia cosa diversa dalla finanza), ma mi sa che l'elenco non si allunga molto.

Ad esempio, non sarebbero molto contenti i militari della portaerei che potrebbe essere colpita in risposta (dagli Houti, "naturalmente"), oppure gli abitanti di Kiev, ma magari anche quelli di Varsavia, Berlino, Parigi, Londra (secondo un elenco reso noto dai Russi qualche giorno fa).

Stiamo ballando sull'orlo dell'abisso. Per gli affarucci di pochi.

*Post Facebook del 25 novemebre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione di Geraldina Colotti Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Il Foro di Madrid in Cile, laboratorio transatlantico della reazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia di Giuseppe Giannini Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Lavoro, servizi, e infrastrutture in Italia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti