Un video mostra il volo spettacolare dei caccia stealth J-20 nei cieli di Pechino in vista della grande parata del 1° ottobre

Un video mostra il volo spettacolare dei caccia stealth J-20 nei cieli di Pechino in vista della grande parata del 1° ottobre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I residenti di Pechino hanno dato una sbirciatina all'imminente parata della Giornata Nazionale della Cina il 1° ottobre, mentre le formazioni degli aerei hanno condotto una prova sopra il centro della città domenica mattina.

 

Secondo un video pubblicato sull'account Sina Weibo del People's Daily, un aereo di preallarme KJ-2000 guidava otto caccia da combattimento J-10 del Bayi Aerobatic Team, che trascinava pennacchi di colore rosso, blu, giallo e verde.

 

Le foto e i video scattati dagli appassionati militari e dai normali residenti di Pechino, e diffusi sui social media cinesi, mostrano altri velivoli partecipanti tra cui un scaglione di cinque aerei caccia stealth J-20 ed elicotteri che volano in formazione per comporre il numero di 70, in onore del 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese (RPC).

 

Anche grandi aerei da trasporto Y-20, aerei da combattimento basati sulla portaerei J-15 ed elicotteri d'attacco Z-10 sono stati visti volare sopra Pechino.

 

"Sono davvero felice di vedere le prove. L'aereo e l'arcobaleno che ha trascinato sono stati meravigliosi", ha detto un residente di Pechino, Wang, al Global Times.

 

"Sono davvero orgoglioso del mio paese e del suo sviluppo negli ultimi decenni. Non vedo l'ora della vera sfilata il 1° ottobre", ha detto.

 

Le foto e i video sono diventati virali. Il post di Sina Weibo del People's Daily ha ottenuto 20.000 like in appena due ore.

 

"La mia adrenalina stava pompando. Vai Cina !!!" si legge un commento tipico degli utenti della rete.

 

Altri netizen hanno ricordato la cerimonia di fondazione tenutasi il 1° ottobre 1949, quando Zhou Enlai, il primo premier della RPC, ha chiesto agli aerei da guerra di sorvolare Piazza Tiananmen due volte a causa del loro numero limitato, secondo il China Youth Daily.

 

"Ci sono tutti gli aerei da guerra che vuoi ora”. "Questa epoca fiorente deve essere quella che avevi immaginato allora, premier Zhou", i tipici commenti che hanno ricevuto molti "mi piace" sui social media.

 

Ci sono state altre due prove nel centro di Pechino, che hanno avuto luogo durante i due fine settimana precedenti, ma le formazioni di aeromobili non hanno attirato così tanta attenzione come hanno fatto domenica.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti