VIDEO DIRETTA: GAZA. Attesi 1 milione di palestinesi per la "Grande Marcia per il ritorno". Esercito israeliano spara sui manifestanti. Palestinese di 13 anni ferito alla testa

VIDEO DIRETTA: GAZA. Attesi 1 milione di palestinesi per la "Grande Marcia per il ritorno". Esercito israeliano spara sui manifestanti. Palestinese di 13 anni ferito alla testa

Sono stati segnalati feriti tra migliaia di palestinesi che hanno marciato verso i confini orientali della Striscia di Gaza assediata, questa mattina, in commemorazione della Giornata della Terra e del primo anniversario delle proteste de "La grande marcia del ritorno".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



 
Si prevede che oltre 1 milione di palestinesi prenderà parte alle proteste della Giornata della Terra, segnando anche il primo anniversario de "La grande marcia del ritorno ".
 
"La Grande Marcia di Ritorno" è iniziata il 30 marzo 2018 con la partecipazione da migliaia di abitanti di Gaza che chiedevano il loro diritto al ritorno come rifugiati nelle loro terre d'origine, ora nell'attuale Israele.
 
Due palestinesi sono rimasti feriti nella parte orientale della città di Gaza mentre le forze israeliane hanno aperto pesantemente il fuoco vivo e lanciato bombe per reprimere i manifestanti.
 
Il ministero della Sanità palestinese a Gaza ha riferito che un palestinese di 13 anni è stato ferito alla testa con un proiettile di acciaio rivestito di gomma a Khan Younis.
 
Migliaia di palestinesi sono arrivati ??alle frontiere orientali due ore prima rispetto all'orario previsto per le proteste, sventolando bandiere palestinesi e scandendo slogan.
 
Il Comitato nazionale per la rottura dell'assedio ha schierato centinaia di volontari per contribuire a mantenere a distanza di sicurezza i manifestanti.
 
Il ministero ha dichiarato la disponibilità di tutti i dipartimenti di emergenza in tutta la Striscia di Gaza in preparazione alle proteste.
 
Lo sciopero è stato osservato in tutte le città e campi profughi della Striscia di Gaza su richiesta del comitato; negozi e negozi hanno chiuso i battenti mentre le attività di scuole e università sono state sospese.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi di Pasquale Cicalese Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti