/ VIDEO. L'esercito israeliano ha attaccato i palestinesi nel giorn...

VIDEO. L'esercito israeliano ha attaccato i palestinesi nel giorno del 71° anniversario della Nakba

 

Le truppe israeliane hanno sparato gas lacrimogeni, oggi, contro i palestinesi che hanno partecipato alle proteste del 71° anniversario della Nakba.


Folle di palestinesi sono scese in strada, oggi, per commemorare il 71° anniversario della Nakba ("catastrofe", in arabo), l'espulsione dalle loro case che hanno sofferto nel 1948 con la creazione del regime israeliano.



Il 15 maggio di ogni anno, i palestinesi commemorano il giorno della Nakba (catastrofe), un giorno dopo nel 1948 Israele è stato creato illegalmente.

La creazione di Israele fu seguita dalla guerra arabo-israeliana, durante la quale gli israeliani occuparono più terra palestinese spostando forzatamente i palestinesi dalle loro case e distruggendo città evillaggi.


La Nakba non si concluse nel 1948, prosegue fino ad oggi, interessando più di 12 milioni di palestinesi, che rimangono apolidi.
I palestinesi continuano a chiedere il loro diritto a tornare alle loro case, e continueranno a chiederlo fino a quando non verrà loro concesso questo diritto.
Fonte: RT - Foto Reuters
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa