Per il TTIP l'Ue vuole "garanzie" di accesso alle risorse energetiche degli Usa. Documento trapelato

2318
Per il TTIP l'Ue vuole "garanzie" di accesso alle risorse energetiche degli Usa. Documento trapelato


 L'Unione Europea vuole che gli Usa restringano le limitazioni nell'esportazione di gas e petrolio come una clausola fondamentale per la conclusione delle trattative per la formazione dell'immensa area di libero scambio tra i due blocchi (TTIP). La strategia emerge in un documento trapelato dell'Ue, e ottenuto dal Washington Post, in cui si chiede agli Usa “un impegno legale vincolante a garanzia della libera esportazione delle risorse petrolifere e di gas".
 
La prossima settimana alti ufficiali dell'Ue e degli Usa terranno il sesto round di negoziati in vista della formazione del TTIP, che dovrebbe nelle loro speranze (incubi per le popolazioni) formalizzarsi nel 2015. Per Bruxelles la priorità è chiara ed è trovare un'alternativa alla dipendenza energetica russa dopo la crisi ucraina e accedere alle risorse americane, in particolare al cosiddetto gas di scisto ottenuto attraverso il fracking, un procedimento drammatico per l'ambiente. 
 
In una nota di ieri, Natacha Cingotti, portavoce della Ong Friends of the Earth, ha accusato l'Ue di voler eliminare i regolamenti sul commercio che "ci proteggono dal cambiamento climatico". Per Ilana Solomon, direttore di Sierra Club, una Ong americana: “l'Unione europea vuole un lascia passare ai peggiori combustibili fossili dell'Unione Europea".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti