VIDEO. Acrobazie di Jet russi su una nave da guerra Usa nel Baltico

Questa la reazione dei marinai statunitensi accorsi nel ponte della USS Donald Cook

11161
VIDEO. Acrobazie di Jet russi su una nave da guerra Usa nel Baltico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
E' ormai divenuto virale in rete il volo di un aereo militare russo Su-24 sopra la cacciatorpidiniere USS Donald Cook nelle acque internazionali nel Mar Baltico.



Il cacciatorpediniere Usa, dotato di sistema di difesa missilistico Aegis, stava conducendo esercitazioni militari con i partner della NATO in acque internazionali. I caccia russi hanno sorvolato più volte il distruttore ad una velocità sufficientemente elevata, con un "angolo di attacco che li minacciava", ha scritto il Wall Street Journal. La Marina statunitense ha annunciato che il SU-24 aveva prima sorvolato la Donald Cook lunedi mentre i marinai americani stavano provando "esercitazioni di sbarco con un elicottero alleato [Polonia]". I numerosi sorvoli russi a distanza ravvicinata, a bassa quota, hanno costretto, prosegue la Marina Usa, il comandante della nave a sospendere il rifornimento dell'elicottero sul ponte fino a quando i Jet russi hanno lasciato la zona. 

Non si è fatta attendere la risposta da Mosca. “Il 13 aprile, i piloti della forza aerea russa hanno preso parte ad un'esercitazione nelle acque internazionali del Mar Baltico. La traiettoria era in prossimità della USS Donald Cook, in quel momento a 70 km circa da una base navale russa”, ha detto un rappresentante del ministero russo della Difesa, il generale Igor Konashenkov.
 
Secondo il portavoce del ministero, per rilevare una nave nella zona di visibilità, i piloti russi lasciano la nave nel rispetto delle misure di sicurezza. "Tutti i voli di aerei delle forze aerospaziali russe sono condotte in stretta conformità con gli standard internazionali sull'uso dello spazio aereo sopra le acque neutrali", ha insistito Konashenkov.

"Francamente, non capisco il motivo di questa reazione eccessiva dei nostri partner americani", ha detto il rappresentante. A questo proposito, ha spiegato che l'”incidente” si è verificato nei pressi della base navale russa della flotta del Baltico, e ha sottolineato che "il principio della libertà di navigazione della Marina degli Stati Uniti non contraddice il principio della libertà di volo aerei russi ".

A giudicare dai video rilasciati dalla US Navy, i marinai statunitensi appaiono sconcertati dalle abilità acrobatiche dei piloti russi. Si sono tutti riuniti sul ponte superiore del cacciatorpediniere a guardarli e queste le loro dichiarazioni.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti