Afghanistan, i Talebani condannano l'attentato all'aeroporto di Kabul

1438
Afghanistan, i Talebani condannano l'attentato all'aeroporto di Kabul

«Prendere di mira civili innocenti è un atto di terrorismo che tutto il mondo dovrebbe condannare», ha affermato un funzionario talebano alla TV turca Habertürk condannando gli attentati avvenuti all’esterno dell’aeroporto internazionale di Kabul Hamid Karzai, in Afghanistan, che hanno cagionato la morte di almeno 20 persone e provocato il ferimento di oltre 50, secondo i primi bilanci. 

"L'Afghanistan non vedrà più attacchi terroristici dopo la partenza delle forze straniere", ha aggiunto il funzionario. 

Gli attentati sono stati condannati anche dal portavoce dei talebani, Zahullah Mujahid, attraverso Twitter: «L'Emirato Islamico condanna fermamente gli attentati contro i civili all'aeroporto di Kabul, avvenuti in una zona dove la sicurezza è nelle mani delle forze statunitensi». 

Il portavoce ha poi aggiunto che i Talebani "stanno prestando molta attenzione alla sicurezza e alla protezione della loro gente" e che i nemici saranno fermati. 

Adam Khan, un afghano in attesa fuori dall'aeroporto, ha detto che l'esplosione è avvenuta tra una folla di persone in attesa per accedere nello scalo di Kabul. Khan, che ha affermato che al momento dell’esplosione si trovava a circa 30 metri. L’uomo ha visto morti, feriti e corpi mutilati. 

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato "l'attacco terroristico che ha ucciso e ferito numerosi civili" vicino all'aeroporto di Kabul, capitale dell'Afghanistan, secondo quanto riferito da un portavoce delle Nazioni Unite.

"Questo incidente sottolinea la volatilità della situazione sul campo in Afghanistan, ma rafforza anche la nostra determinazione mentre continuiamo a fornire assistenza urgente in tutto il paese a sostegno del popolo afghano", ha dichiarato ai giornalisti il ??portavoce delle Nazioni Unite Stephane Dujarric.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La “legge” del più forte di Michele Blanco La “legge” del più forte

La “legge” del più forte

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti