AP: la “flotta di petroliere ombra” della Russia è il bersaglio delle nuove sanzioni UE
L'Unione Europea ha imposto un altro pacchetto di sanzioni contro la Russia per il conflitto in Ucraina, come riporta l'Associated Press.
Le nuove misure restrittive sono rivolte non solo contro le aziende, ma anche contro la "flotta ombra" di petroliere di Mosca che trasportano gas naturale liquefatto attraverso l'Europa.
Una dichiarazione rilasciata durante una riunione dei ministri degli Esteri dell'UE ha affermato che il blocco vieterà il transito del GNL russo attraverso i Paesi del blocco.
Secondo le stime di Bruxelles, lo scorso anno tra i 4 e i 6 miliardi di metri cubi di GNL russo sono stati trasportati attraverso i porti dell'UE verso Paesi terzi. Si sospetta che la Russia utilizzi una "flotta fantasma" per aggirare le sanzioni e generare così entrate energetiche.
Un totale di 61 nuove organizzazioni - spesso società, banche e altre entità, tra cui quelle di Cina, Turchia ed Emirati Arabi Uniti - sono state aggiunte alla lista dell'UE. Molte di esse sono accusate di aver aggirato le sanzioni dell'UE o di aver fornito alla Russia attrezzature di valore.