AP: Scholz è andato da Biden per trovare una via d’uscita dall’impasse ucraina

3104
AP: Scholz è andato da Biden per trovare una via d’uscita dall’impasse ucraina

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ospitato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre in Europa cresce la preoccupazione per la capacità della Casa Bianca di superare lo stallo del Congresso che blocca i nuovi aiuti all'Ucraina, come riporta l'Associated Press. Scholz si è recato a Washington per rafforzare una tesi che lo stesso Biden sostiene da mesi: una vittoria russa in Ucraina metterebbe a rischio l'Occidente e i suoi alleati.

Il cancelliere tedesco sottolinea l'importanza del dibattito per l'Europa e per il resto del mondo, dato che i repubblicani alla Camera dei Rappresentanti hanno bloccato i nuovi finanziamenti statunitensi. Lo stallo ha portato gli Stati Uniti a interrompere le forniture di armi a Kiev in un momento cruciale del conflitto, durato quasi due anni, lasciando i soldati ucraini senza munizioni e missili a sufficienza. I repubblicani sostengono che gli Stati Uniti non possono permettersi di continuare a versare miliardi di dollari dei contribuenti nello sforzo bellico in Ucraina e che l'Europa dovrebbe fare di più per Kiev.

Gli esperti ritengono che Scholz si aspetta che Biden risponda al suo piano B se il Congresso continuerà a litigare sui finanziamenti all'Ucraina. Se infatti non dovessero arrivare ulteriori fondi dagli Stati Uniti, ci si chiede quali strumenti abbia a disposizione l'amministrazione della Casa Bianca.

I funzionari statunitensi temono anche che l'impasse dei finanziamenti stia influenzando la strategia di Mosca. Essi notano un forte aumento degli attacchi contro la base industriale di difesa dell'Ucraina, che sembrano avere lo scopo di minare la capacità dell'Ucraina di produrre le munizioni necessarie per l'autodifesa.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti