Aprile 2019. Mappa e report completo della guerra in Siria

Aprile 2019. Mappa e report completo della guerra in Siria

Nel mese di marzo è ricorso l'ottavo anniversario della guerra alla Siria, mentre il governo di Damasco è riuscito a riprendere la maggior parte del paese, il conflitto rimane ancora lontano dalla sua fine.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Segue report del Portale Al Masdar News.
 
 
Siria settentrionale
 
La maggior parte dei combattimenti in Siria ora si è spostata nelle province settentrionali di Idlib, Hama e Aleppo.
 
Mentre il mese è iniziato relativamente calmo rispetto a febbraio, è poi finito con l'esercito arabo siriano (SAA) e Jaysh Al-Izza / Hay'at Tahrir Al-Sham scambiarsi attacchi costanti lungo l'asse Hama-Idlib.
 
Il mese di marzo ha visto anche, la prima volta quest'anno, l'Aeronautica russa che ha lanciato attacchi aerei sul capoluogo di provincia di Idlib.
 
A quanto riferito, questi attacchi aerei dell'Aeronautica militare russa hanno distrutto un grosso deposito di armi appartenente a Hay'at Tahrir Al-Sham, insieme a parte della prigione centrale di Idlib.
 
In risposta a questi attacchi aerei, i ribelli jihadisti hanno lanciato diversi missili verso le città di Latakia e Tartous, per la prima volta da quest'anno.


 
Siria meridionale
 
Le cellule dormienti dell'Esercito Libero Siriano (FSA) sono emerse nelle province meridionali di Daraa e Al-Quneitra; questo ha spinto l'esercito arabo siriano a inviare rinforzi nella regione per sedare questi attacchi.
 
Usando principalmente bombe piazzate sulle strade e fucili d'assalto, le celle dormienti dell'Esercito Siriano Libero hanno ripetutamente attaccato le posizioni dell'esercito arabo siriano nel sud della Siria.
 
Nel mese di marzo, l'esercito siriano libero è stato in grado di uccidere più di dieci soldati dell'esercito arabo siriano, ferendone anche altri venti.
Alla fine di marzo, l'esercito arabo siriano ha inviato rinforzi a Daraa e Al-Quneitra in preparazione di una nuova operazione per eliminare queste cellule dormienti da queste province.
 
Siria orientale
 
Il più grande cambiamento territoriale che si è verificato a marzo è stato nella Siria occidentale con le forze democratiche siriane (FDS) che sono riuscite a conquistare le ultime posizioni dello Stato islamico (ISIS-Daesh) nell'area di Baghouz.
 
Sostenute da forti attacchi aerei della Coalizione statunitense e dei loro partner, le forze democratiche siriane sono state impegnate in numerose feroci battaglie con lo Stato islamico nella campagna di Baghouz e nei suoi dintorni.
 
Ogni giorno decine di terroristi dell'ISIS e i membri delle loro famiglie si arrendono alle forze democratiche siriane fuori dal campo di Baghouz.
 
Le FDS stanno ora lavorando per cancellare ogni presenza terrorista dalle montagne di Baghouz.
 
Siria occidentale
 
La Siria occidentale, infine,  è rimasto un fronte sostanzialmente tranquillo nel mese di marzo, nonostante alcuni tentativi di Hay'at Tahrir Al-Sham di lanciare razzi verso Latakia e Tartous.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti