Autorizzazione a colpire in territorio russo: le dichiarazioni di Biden

976
Autorizzazione a colpire in territorio russo: le dichiarazioni di Biden

Il governo degli Stati Uniti non permette all'Ucraina di usare le proprie armi per attaccare la capitale russa, Mosca, ha ribadito il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. 

In un'intervista alla ABC News, Biden ha dichiarato che l'uso delle armi fornite da Washington a Kiev è limitato all'area “vicina al confine” nei momenti in cui le forze russe lanciano attacchi “da oltre il confine” contro “obiettivi specifici in Ucraina”.

“Non autorizziamo attacchi a 200 miglia [322 chilometri] all'interno della Russia e non diamo il permesso di effettuare attacchi contro Mosca” o “il Cremlino”, ha dichiarato.

Alla domanda se fosse “preoccupato” per l'avvertimento lanciato il giorno prima dal suo omologo russo, Vladimir Putin, che ha affermato che le forniture di armi occidentali a Kiev equivalgono a un coinvolgimento diretto nel conflitto armato, Biden ha sottolineato che conosce il presidente del Paese eurasiatico “da più di 40 anni” e “da 40 anni mi preoccupa”.

“Non stiamo parlando di dare [all'Ucraina] armi per attaccare Mosca, il Cremlino”, ma “appena oltre il confine”, dove sono attaccati dalle truppe russe con “armi convenzionali”, ha ribadito.

La scorsa settimana è emerso che Biden ha dato all'Ucraina l'autorizzazione ad attaccare con le sue armi all'interno della Russia. “Il presidente ha recentemente dato ordine al suo team di assicurarsi che l'Ucraina possa usare le armi statunitensi per contrattaccare a Kharkov, in modo che l'Ucraina possa rispondere alle forze russe che la stanno attaccando o che si preparano ad attaccarla”, ha dichiarato un funzionario statunitense a Politico.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti