Biden come Trump: no agli F-35 e sanzioni alla Turchia

976
Biden come Trump: no agli F-35 e sanzioni alla Turchia

Da Trump a Biden non cambia la posizione degli Stati Uniti verso la Turchia. Riguardo l’acquisto da parte di Ankara dei sistemi di difesa antimissile S-400 prodotti dalla Russia l’amministrazione Trump aveva optato per la mano dura contro la Turchia escludendo il paese dal programma F-35 e imponendo sanzioni. Il democratico Joe Biden non pare intenzionato a cambiare strada, secondo quanto riportato da Wio News.

"La nostra posizione non è cambiata", ha detto ai giornalisti il ??portavoce del Pentagono John Kirby. "Esortiamo la Turchia a non mantenere il sistema S-400". 

La Turchia - ricorda l’agenzia Mehr - ha effettuato l'acquisto dalla Russia dopo il fallimento dei colloqui con gli Stati Uniti per l'acquisto dei sistemi Patriot statunitensi. Così nel 2019 ha acquisito i moderni sistemi di difesa prodotti dalla Russia. 

Ankara nonostante le forti pressioni statunitensi ha deciso di andare avanti con l’acquisto dei sistemi S-400 e di metterli in funzione. Secondo gli USA tali sistemi sarebbero incompatibili con le apparecchiature NATO e metterebbero a rischio i più moderno armamenti come gli F-35. 

Per rappresaglia, Washington ha vietato tutte le licenze di esportazione degli Stati Uniti e i crediti di prestito per l'agenzia di approvvigionamento militare della Turchia.

"La Turchia è un alleato di lunga data e apprezzato della NATO, ma la loro decisione di acquistare l'S-400 non è coerente con gli impegni della Turchia come alleato degli Stati Uniti e della NATO", ha aggiunto Kirby in conferenza stampa.

"La Turchia ha avuto molteplici opportunità nell'ultimo decennio di acquistare il sistema di difesa Patriot dagli Stati Uniti e invece ha scelto di acquistare l'S-400, che fornisce entrate, accesso e influenza alla Russia", ha osservato il portavoce.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva espresso speranza a gennaio sul fatto che il paese potesse essere riammesso nel programma di sviluppo dei caccia F-35. Ma i contatti tra la Turchia e l'amministrazione di Joe Biden sono stati minimi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La “legge” del più forte di Michele Blanco La “legge” del più forte

La “legge” del più forte

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti