Cina: preoccupazioni per il riamo del Giappone

La dura risposta di Pechino all'annuncio di domenica del ministro della difesa giapponese Itsunori Onodera

1595
Cina: preoccupazioni per il riamo del Giappone

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Mentre la tensione per la controversia sulla sovranità delle isole Senkaku-Diaoyu resta alta, la Cina ha espresso preoccupazione lunedì per l'annuncio del Giappone di voler aumentare il personale militare.  
Il ministro della difesa giapponese Itsunori Onodera ha dichiarato domenica che dal prossimo anno fiscale, che inizia ad aprile, 287 nuovi addetti militari verranno aggiunti ai 225,000 attuali. Si tratta del maggior aumento da due anni. Dura la reazione del ministero degli esteri cinesi, attraverso il portavoce Hong Lei. Come riporta oggi Reuters, Hong ha accusato il Giappone di fare poca attenzione alle preoccupazioni regionali, alludendo in modo diretto al comportamento brutale giapponese durante la seconda guerra mondiale. “Per le ragioni storiche, i paesi vicini del Giappone pagano molta attenzione ai suoi sviluppi militari”,  ha dichiarato Hong. “Speriamo che il Giappone persegua un sentiero di sviluppo pacifico, rispetti le preoccupazioni dei paesi vicini e faccia di più per la pace e stabilità regionale”, ha concluso. 
Cina e Giappone sono in piena crisi diplomatica per la sovranità di alcuni isolotti nel mar cinese meridionale. Entrambe le parti hanno cercato di abbassare le tensioni la scorsa settimana, quando l'inviato del premier nipponico Shinzo Abe ha incontrato il segretario del partito comunista cinese e prossimo presidente della Repubblica popolare Xi Jinping, impegnandosi a sviluppare i legami bilaterali e ad organizzare un summit al vertice a breve. Le dichiarazioni di lunedì di Hong Lei dimostrano, tuttavia, come la controversia, che ha compromesso nei mesi passati le relazioni economiche tra i due colossi asiatici, è tutt'altro che risolta. Pechino ha sfidato in modo sistematico il controllo della marina giapponese sulle isole Senkaku, con violazioni ripetute da parte di motovedette, pescherecci e da ultimo addirittura con un aereo di ricognizione, il primo caso di violazione della sovranità aerea giapponese della Cina dal 1958. La Cina continua a rivendicare che le isole sono parte integrante del suo territorio ed ha chiesto alle Nazioni Unite di considerare le sue rivendicazioni storiche ed intervenire in base alla Convenzione di Montego Bay, che dimostrerebbe come siano il prolungamento della sua piattaforma continentale. Il Giappone ha escluso l'intervento di organi delle Nazioni Unite nella vicenda.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia di Marinella Mondaini L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti