Delcy Rodríguez: «106 anni fa l'Impero britannico consegnava la Palestina al sionismo»
La vicepresidente esecutiva della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha informato che questo venerdì ricorre il 106° anniversario della Dichiarazione Balfour, che fu una manifestazione pubblica formale del governo britannico durante la Prima Guerra Mondiale, per annunciare il suo sostegno alla creazione di un "focolare nazionale" per il popolo ebraico nella regione della Palestina.
"Diciotto anni dopo l'espropriazione del territorio dell'Essequibo ai danni del Venezuela attraverso il lodo fraudolento del 1899, il cancelliere britannico dell'epoca firmò la ben nota Dichiarazione Balfour, con la quale l'Impero britannico consegnava il territorio della Palestina al sionismo", ha ricordato Rodríguez in un messaggio pubblicato sul suo account sul social network X (Twitter).
Hoy se cumplen 106 años de la Declaración de Balfour. Dieciocho años más tarde del despojo del territorio Esequibo contra Venezuela mediante el laudo fraudulento de 1899, el Canciller Británico de la época suscribe la conocida Declaración Balfour, mediante la cual el imperio… pic.twitter.com/ZrIIs4z3qZ
— Delcy Rodríguez (@delcyrodriguezv) November 3, 2023
La vicepresidente dell'esecutivo si è rammaricata del fatto che in questo momento il popolo palestinese sia vittima di un massacro, di un genocidio e sia stato espropriato del suo territorio sacro. "Oggi il Venezuela sta combattendo una battaglia vitale in difesa dei suoi diritti storici sull'Essequibo, gli imperi di un tempo saranno sconfitti in questo secolo, noi popoli liberi vinceremo", ha affermato.
Inoltre, la vicepresidente Delcy Rodriguez ha presentato un video che mostra come la polizia israeliana attacca gli ebrei antisionisti che protestano contro il massacro del popolo palestinese.
Así reprime la policía israelí al pueblo judío anti sionista, que protesta contra la masacre del pueblo pueblo palestino! Desde Venezuela nuestra solidaridad con el pueblo judío que se solidariza con la Palestina victimizada por el sionismo criminal! pic.twitter.com/UY5xoShRsV
— Delcy Rodríguez (@delcyrodriguezv) November 3, 2023
"Dal Venezuela la nostra solidarietà al popolo ebraico che è solidale con la Palestina vittima del sionismo criminale"