Disgelo sino-giapponese sulle isole Senkaku-Diaoyu

L'inviato di Abe incontra Xi a Pechino. "Le differenze possono essere risolte"

1603
Disgelo sino-giapponese sulle isole Senkaku-Diaoyu

Le tensioni con Pechino sulla sovranità delle isole Senkaku-Diaoyu nel mar cinese meridionale, che negli ultimi mesi ha compromesso l'interscambio commerciale tra i due giganti economici asiatici, possono essere risolte. 
Lo ha dichiarato l'inviato speciale di Tokyo a Pechino, il leader di Nuovo Komeito, Natsuo Yamaguchi, dopo l'incontro di venerdì con il segretario del partito comunista cinese, Xi Jinping. “Credo fermamente che le nostre differenze con la Cina possano essere risolte", riporta Reuter. Yamaguchi ha sottolineato tuttavia come la questione delle isole non sia stata discussa direttamente con Xi, al quale il leader di Nuovo Komeito ha lasciato una lettera personale del neo primo ministro Shinzo Abe, volta ad indire un summit al vertice tra i due leader che possa risolvere in modo diplomatico la vicenda.
La nazionalizzazione delle isole nel mar cinese meridionale nel settembre scorso da parte del Giappone ha generato violenti proteste nazionalistiche nei due paesi, con le aziende nipponiche che hanno lamentato un crollo delle vendite nel territorio cinese per il boicottaggio subito. Pechino ha inoltre proceduto a sfidare in modo sistematico il controllo della marina giapponese, con violazioni ripetute da parte di motovedette, pescherecci e da ultimo addirittura con un aereo di ricognizione, il primo caso di violazione della sovranità aerea giapponese della Cina dal 1958. Pechino continua a rivendicare che le isole sono parte integrante del suo territorio ed ha chiesto alle Nazioni Unite di considerare le sue rivendicazioni storiche ed intervenire in base alla Convenzione di Montego Bay, che dimostrerebbe come siano il prolungamento della sua piattaforma continentale. Il Giappone ha escluso l'intervento di organi delle Nazioni Unite nella vicenda.

La Redazione

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti