Disgelo sino-giapponese sulle isole Senkaku-Diaoyu

L'inviato di Abe incontra Xi a Pechino. "Le differenze possono essere risolte"

1607
Disgelo sino-giapponese sulle isole Senkaku-Diaoyu

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Le tensioni con Pechino sulla sovranità delle isole Senkaku-Diaoyu nel mar cinese meridionale, che negli ultimi mesi ha compromesso l'interscambio commerciale tra i due giganti economici asiatici, possono essere risolte. 
Lo ha dichiarato l'inviato speciale di Tokyo a Pechino, il leader di Nuovo Komeito, Natsuo Yamaguchi, dopo l'incontro di venerdì con il segretario del partito comunista cinese, Xi Jinping. “Credo fermamente che le nostre differenze con la Cina possano essere risolte", riporta Reuter. Yamaguchi ha sottolineato tuttavia come la questione delle isole non sia stata discussa direttamente con Xi, al quale il leader di Nuovo Komeito ha lasciato una lettera personale del neo primo ministro Shinzo Abe, volta ad indire un summit al vertice tra i due leader che possa risolvere in modo diplomatico la vicenda.
La nazionalizzazione delle isole nel mar cinese meridionale nel settembre scorso da parte del Giappone ha generato violenti proteste nazionalistiche nei due paesi, con le aziende nipponiche che hanno lamentato un crollo delle vendite nel territorio cinese per il boicottaggio subito. Pechino ha inoltre proceduto a sfidare in modo sistematico il controllo della marina giapponese, con violazioni ripetute da parte di motovedette, pescherecci e da ultimo addirittura con un aereo di ricognizione, il primo caso di violazione della sovranità aerea giapponese della Cina dal 1958. Pechino continua a rivendicare che le isole sono parte integrante del suo territorio ed ha chiesto alle Nazioni Unite di considerare le sue rivendicazioni storiche ed intervenire in base alla Convenzione di Montego Bay, che dimostrerebbe come siano il prolungamento della sua piattaforma continentale. Il Giappone ha escluso l'intervento di organi delle Nazioni Unite nella vicenda.

La Redazione

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti