Ernesto Limia: Con Papa Francesco morto uno dei più grandi uomini che abbia partorito il XX secolo

1983
Ernesto Limia: Con Papa Francesco morto uno dei più grandi uomini che abbia partorito il XX secolo

 

di Ernesto Limia*

È morto uno dei più grandi uomini del XX secolo. 

Non amo la sua religione, ma ho amato l'uomo che ogni giorno della sua esistenza mi ha ricordato mia nonna María Cristina, cattolica, apostolica e romana, e Fidel. 

Non amo la sua investitura, ma ho amato l'uomo simbolico che ha incarnato i principi del Cristo rivoluzionario e redentore, che si è schierato dalla parte dei diseredati e che Chávez ha tanto invocato. 

Non amo lo sfarzo in cui deve aver vissuto, ma ho amato molto la sua dignità di fronte ad esso e la sua scelta di non tradire i poveri, non come atto di carità, ma con la convinzione che solo con la giustizia sociale si possono raddrizzare i torti di questo mondo. 

In mezzo alla tristezza che mi opprime, che opprime tanti di noi religiosi, rivoluzionari e comunisti che ti hanno preso come esempio, chiedo a Francesco che tu riposi nel sonno dei giusti, senza lasciarci abbandonati tra la sporcizia che hai fatto tanto per porre fine. 

Toccherà a noi costruire i sogni che ci hai posto davanti, toccherà a noi conservare la tua memoria.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

Ernesto Limia Díaz (Bayamo, 1968) è un saggista e ricercatore cubano. Laureato in Giurisprudenza, è visiting professor presso il Centro Martin Luther King di Cuba, dove ha tenuto corsi e conferenze sulle relazioni cubano-americane. È il primo vicepresidente dell’Associazione degli Scrittori dell’Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti di Cuba e membro dell’Unione Nazionale degli Storici Cubani. Ha scritto numerosi saggi e articoli sulla storia, l’economia e i rapporti tra Cuba e Stati Uniti. È stato inoltre consigliere del Ministro della Cultura tra il 2016 e il 2019.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CROLLO E COSCIENZA SPORCA CROLLO E COSCIENZA SPORCA

CROLLO E COSCIENZA SPORCA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti