Filippine: gli Usa aumentano la loro presenza militare

La decisione dopo un incontro al vertice di mercoledì a Manila. Le tensioni con la Cina aumenteranno

1553
Filippine: gli Usa aumentano la loro presenza militare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo un incontro al vertice tra rappresentanti governativi americani e filippini a Manila, un alto dirigente del ministero degli esteri filippino, Carlos Sorreta, ha annunciato come i due paesi siano molto vicini ad un accordo che porterà ad un aumento della presenza di navi, truppe e portaerei da parte degli Stati Uniti nel paese del sud est asiatico. statunitensi nel paese. La portata dell'incremento della presenza militare americana nella sua ex colonia non è ancora chiara, ma si dovrebbe definire anche un piano quinquennale di esercizi militari congiunti sarà approvato questa settimana. Pio Lorenzo Batino, portavoce del ministero della difesa filippino, ha confermato le discussioni in corso per permettere a Washington di rafforzare la sua presenza nel paese. Seocondo il diplomatico americano Kurt Campbell le relazioni tra i due alleati stanno vivendo una fase di rinascimento. Gli ufficiali americani e filippini hanno comunque escluso che si possa tornare alla presenza di una base permanente nel paese – l'ultima è stata chiusa nel 1992 – e che la maggiore presenza sarà volta a sostenere la popolazione particolarmente colpita da calamità naturali, da ultimo il tifone Bopha. 
In realtà, è chiaro come la strategia scelta dalle Filippine è diretta conseguenza delle tensioni crescenti con la Cina sulla disputa di sovranità delle isole contese nel mar cinese meridionale. Preoccupata dalle intenzioni americane, la Cina sta rafforzando la sua presenza militare ed aumentando i toni della contesa dei territori controversi nella zona con tutti gli alleati degli Usa: Giappone, Vietnam e Filippine. Anche Brunei, Taiwan e la Malesia rivendicano la sovranità di alcune parti controverse di territorio.
Il nuovo segretario del partito comunista cinese, Xi Jinping, in visita domenica alla flotta che presidia la provincia di Guangdong, ha chiesto all'esercito di prepararsi a combattere. In un discorso ripreso dall'agenzia di stampa statale Xinhua, Xi ha ordinato di essere pronti per la fase preparatoria per lo scontro. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti