Francia, Germania e Gran Bretagna si accordano con Israele per il ritiro dell'Iran dalla Siria

Francia, Germania e Gran Bretagna si accordano con Israele per il ritiro dell'Iran dalla Siria

I viaggi di Netanyahu in Germania, Francia, Regno Unito, sembrano aver dato qualche risultato. Secondo una fonte diplomatica israeliana c'è un "accordo diffuso" tra i tre paesi europei ed il regime israeliano sulla fine della presenza militare di Teheran in Siria.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Theresa May hanno presumibilmente raggiunto un "ampio accordo" sulla necessità di rimuovere completamente la presenza militare iraniana dalla Siria, secondo il quotidiano israeliano 'The Times of Israel', che cita come fonte un alto funzionario della diplomazia israeliana.
 
Questo sviluppo arriva quando il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha appena concluso il suo viaggio diplomatico in Europa, con il suo unico obiettivo durante questo tour, secondo la sua stessa ammissione, "portare un accordo internazionale affinché l'Iran lasci la Siria."
 
"Il mio obiettivo era quello di sfruttare i principali paesi europei per opporsi alla continua espansione dell'Iran", si legge nelle dichiarazioni di Netanyahu riportate dal media israeliano.
 
Il funzionario ha aggiunto che Netanyahu ha anche cercato di persuadere i leader europei a seguire l'esempio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per ritirarsi dall'accordo nucleare iraniano, anche se il primo ministro May avrebbe declinato questa proposta.

La presenza di consiglieri iraniani in Siria è legittimata dal diritto internazionale. Infatti, questi consiglieri sono in Siria su precisa richiesta del governo siriano per ricevere aiuto nella lotta al terrorismo. Illegale è la presenza di truppe di USA e Francia che sono presenti sul suolo siriano senza l'autorizzazione, oltre che dell'ONU, del legittimo governo di Damasco. 


 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

La magistratura e la lotta politica di Pasquale Cicalese La magistratura e la lotta politica

La magistratura e la lotta politica

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO di Giuseppe Masala La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti