Gli USA sostengono la difesa dei musulmani in Cina e di quelli in Palestina?

Gli USA sostengono la difesa dei musulmani in Cina e di quelli in Palestina?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Cina critica gli Stati Uniti per aver ignorato la sofferenza del popolo palestinese mentre ipocritamente mostra la sua preoccupazione per i diritti umani dei musulmani, in particolare della minoranza uigura.

"Quello che possiamo vedere è che gli Stati Uniti continuano a ripetere che si preoccupano dei diritti umani dei musulmani ... ma ignorano le sofferenze del popolo palestinese", ha dichiarato ieri la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, durante una conferenza stampa.

Ha anche deplorato che gli Stati Uniti abbiano rischiato la condanna globale per aver impedito al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) di convocare una riunione per affrontare la recente escalation di tensione tra Israele e Palestina. 

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite intendeva tenere una sessione ieri, richiesta da Cina, Tunisia e Norvegia, sulle tensioni tra il regime israeliano e la Resistenza palestinese, tuttavia Washington l'ha bloccata, ma è stato finalmente concordato che l'incontro si sarebbe svolto domani.

La posizione della Casa Bianca sul recente sconvolgimento tra israeliani e palestinesi è stata ribadita dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che mercoledì scorso ha espresso il  suo "incrollabile" sostegno al regime di Tel Aviv, accettando di "mantenere una stretta consultazione" tra i rispettivi gabinetti dei paesi.

La diplomatica cinese, allo stesso modo, ha sottolineato che gli Stati Uniti dovrebbero sapere che le vite dei musulmani in Palestina sono "ugualmente preziose" di quelle degli altri e ha invitato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo più efficace nella stabilizzazione della situazione in Palestina.

"Data la grave situazione, dovrebbero essere compiuti tutti gli sforzi possibili per disinnescare le tensioni, proteggere la sicurezza ei diritti dei civili e impedire che la crisi vada fuori controllo", ha ricordato la rappresentante della Cina.

A questo proposito, la portavoce ha ribadito che la Cina giocherà attivamente il suo ruolo di mediazione nel caso palestinese-israeliano, come presidente del Consiglio di sicurezza questo mese, in modo che sia presto raggiunta una soluzione a due stati.

 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti