Grazie a Martin Schulz, le raccomandazioni al TTIP passano con l'ISDS

3610
Grazie a Martin Schulz, le raccomandazioni al TTIP passano con l'ISDS


da beppegrillo.it

Martin Schulz questa volta l'ha fatta grossa. Non gli è bastato far slittare, con una forzatura, il voto sul TTIP del mese scorso. Oggi, interpretando il regolamento a suo piacimento, il presidente del Parlamento Europeo ha perfino impedito la votazione di un emendamento contro la clausola ISDS proposto dal Movimento 5 Stelle.
 
Si è compiuto dunque il piano delle grandi multinazionali e delle lobby anche tra le mura di Bruxelles e Strasburgo. In un mese sono riusciti a convincere la maggioranza degli eurodeputati indecisi, soprattutto italiani. Quelli che fino a trenta giorni fa avrebbero votato contro la clausola della discordia.
 
È stato vergognoso, soprattutto, l'atteggiamento del presidente dell'S&D Gianni Pittella (appartenente al Partito Democratico). Evidentemente deve aver preso delle ripetizioni dal suo maestro, nonché Presidente del Consiglio italiano. Fino a un giorno fa, infatti, twittava con fierezza la fine dell'ISDS, salvo poi essere fulminato da un ripensamento nella notte. Vedere per credere:




Quelle al voto di oggi erano delle linee guida, delle raccomandazioni alla Commissione Europea. Il testo, nelle sue parti più problematiche, è stato annacquato e reso quasi incomprensibile. L'ISDS è stato riformato, ma solo in facciata: con un'opera di maquillage semantico sono riusciti a scampare quelle che sarebbero state delle indicazioni molto più stringenti. Il meccanismo, più che pubblico - come dice Pittella - è a dir poco fumoso. La maggioranza degli eurodeputati si è dimenticata che il 97% della popolazione europea si era già espressa esplicitamente sia contro il TTIP, sia contro tutti i suoi derivati, grazie ad una consultazione popolare.
 
In questo video l'eurodeputata Tiziana Beghin spiega tutto: 

 
  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti