I punti chiave dell'attentato terroristico a Barcellona

Almeno 13 persone sono state uccise e circa 100 ferite, alcune gravemente, in un’attacco terroristico presso Las Ramblas, il principale centro turistico catalano

12126
I punti chiave dell'attentato terroristico a Barcellona

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



da teleSUR
 

Almeno 13 persone sono state uccise e circa 100 ferite, alcune gravemente, in un’attacco terroristico presso Las Ramblas, il principale centro turistico catalano. 

 

Un furgone ha colpito diverse persone su Las Ramblas, il veicolo ha percorso un totale di 500 metri. Le autorità descrivono l'incidente come un attacco terroristico.

Punti chiave dell’attentato:

 

Il cittadino marocchino, nato nella città di Aghbala e residente legale in Spagna, Driss Oukabir, 28 anni, è stato il primo sospetto arrestato dalla Mossos d'Esquadra (polizia catalana) che ha attivato il dispositivo di allerta terroristico.

 

Oukabir ha denunciato il furto dei suoi documenti alla Mossos d'Esquadra. In precedenza, la polizia aveva diffuso l'immagine di Oukabir identificandolo come uno dei soggetti implicati nell'attacco terroristico perpetrato nel centro di Barcellona.

 

Un secondo sospetto legato all'attacco è stato arrestato, ha annunciato il presidente regionale catalano Carles Puigdemont.

 

Il cosiddetto Stato Islamico (Daesh) ha rivendicato l’attentato.

 

Il furgone usato nell'attacco è stato noleggiato da Driss Oukabir, nella città di Santa Perpetua de la Mogada, secondo fonti della Guardia Civile.

 

Dopo l'attacco a Las Ramblas, i Mossos d Esquadra stanno cercando un Ford Focus di colore bianco  che ha forzato un posto di blocco della polizia e investito tre agenti. Secondo fonti di polizia, il veicolo è fuggito sulla strada B-23 in direzione dell'A-2. Alcuni agenti riferiscono che c'è stata una sparatoria tra il Mossos e gli occupanti del veicolo.

 

Il sospetto che ha aggredito un agente della polizia regionale catalana ad un checkpoint di Barcellona dopo l'attacco a Las Ramblas è stato trovato morto nell'interno della sua auto, hanno reso noto fonti della polizia. Questo accadimento non è legato all'attacco terroristico nel centro della città, secondo le affermazioni del capo dei Mossos. 

 

Un ufficiale ha affermato che l'attacco di Las Ramblas è legato a due esplosioni avvenute la notte precedente in un domicilio della località di Alcanar, 180 chilometri a sud di Barcellona.

 

Tra le due persone arrestate in relazione con l'attacco non vi è l'autore dell’investimento, ha dichiarato il maggiore dei Mossos, Josep Lluís Trapero. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti