Il mondo condanna il bloqueo. Vittoria di Cuba all'ONU

29500
Il mondo condanna il bloqueo. Vittoria di Cuba all'ONU

 

Schiacciante vittoria nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la più grande delle Antille, Cuba, che con 187 voti a favore, 3 contrari e 2 astensioni riesce a far approvare la risoluzione "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Stati Uniti d'America contro Cuba”.



 

Gli Stati Uniti e Israele hanno votato contro. A loro si è aggiunto per la prima volta il Brasile, mentre Colombia e Ucraina si sono astenute. La Moldavia non ha esercitato il diritto di voto.

 

Per la prima volta, Brasile e Colombia non hanno appoggiato la risoluzione, rompendo così la storica posizione unanime dell'America Latina e dei Caraibi.



 

Per 28 anni consecutivi, dal 1992, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato con crescente maggioranza la risoluzione cubana e ha quindi richiesto la revoca del blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti con tracotanza inaudita impongono all’Isola da 60 anni.

 

“187 paesi votano per la fine del blocco. Isolamento indiscusso degli Stati Uniti", ha scritto il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla attraverso il suo account Twitter.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti