La Norvegia riceve tre nuovi caccia stealth F-35

3813
La Norvegia riceve tre nuovi caccia stealth F-35

 

I tre nuovi velivoli multi-ruolo F-35A della Royal Norwegian Air Force (RoNAF) sono atterrati alla stazione aeronautica di Orland nella Norvegia centrale il 26 maggio, dopo più di 10 ore di volo dagli Stati Uniti.

 

“I tre nuovi velivoli della crescente flotta norvegese di aerei da combattimento F-35 sono arrivati stasera alle 21.55 ora locale alla stazione centrale di Orland", si legge in una nota. "Entro pochi anni, nel 2025, gli F-35 raggiungeranno la piena capacità operativa”.

 

La Norvegia è il quarto paese dopo Stati Uniti, Israele e Italia a ricevere i caccia stealth F-35.

 

Secondo Lockheed Martin, la Norvegia ha aderito al programma F-35 come partner nella fase di sviluppo e dimostrazione del sistema. Nel novembre 2008, il governo norvegese ha scelto l'F-35 in sostituzione della flotta F-16. E a settembre 2015, il primo F-35A è stato presentato davanti ai funzionari del governo norvegese e statunitense e alla leadership di Lockheed Martin durante una cerimonia ufficiale presso lo stabilimento produttivo di Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas. 

 

La Norvegia ha ricevuto i suoi primi F-35 tre anni fa. Il paese possiede attualmente 15 caccia stealth di quinta generazione, ma ha in programma di espandere la sua flotta a 52 entro il 2025, a quel punto tutti gli F-16 norvegesi saranno ritirati.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti