La proposta di Putin per difendere la "memoria storica"

3550
La proposta di Putin per difendere la "memoria storica"

Durante il forum "Grande Eredità – Futuro Comune" a Volgograd, il presidente russo Vladimir Putin ha proposto la creazione di una commissione congiunta tra Russia e Bielorussia per tutelare la memoria storica della Grande Guerra Patriottica (1941–1945), ovvero il fronte orientale della Seconda guerra mondiale. L’obiettivo? Difendere la verità storica e contrastare il revisionismo, il nazismo e ogni forma di intolleranza.

Putin ha sottolineato l’importanza di unire forze pubbliche e politiche, in particolare i giovani, intorno a progetti comuni che celebrino il coraggio e il sacrificio dei popoli sovietici nella sconfitta del nazismo. La commissione includerà esperti e storici di entrambi i Paesi e si inserisce in un contesto più ampio: la costruzione di un nuovo ordine mondiale fondato su una "sicurezza equa e indivisibile".

Nel suo intervento, il presidente ha anche ribadito che l’Eurasia deve trasformarsi in uno spazio di pace, stabilità e sviluppo sostenibile, in contrapposizione ai modelli occidentali. Ha inoltre annunciato che truppe di diversi Paesi sfileranno accanto ai soldati russi nella parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa. Infine, Putin ha rilanciato l’intesa economica con la Bielorussia, in particolare nei settori industriali e tecnologici.

Tra i progetti, anche la costruzione congiunta di impianti per droni e sistemi aerei avanzati. Una cooperazione che, secondo Mosca, rappresenta un esempio concreto di integrazione eurasiatica.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale di Giuseppe Masala Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno   Una finestra aperta Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti di Francesco Santoianni La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti