La Russia svela la proposta di Costituzione per la Siria

La Russia svela la proposta di Costituzione per la Siria

Il Ministero degli Esteri della Russia, oggi, ha rivelato alcuni dettagli del progetto della nuova Costituzione proposta per la Siria.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Durante una conferenza stampa, riportata dall'agenzia TASS,  il portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zajarova, ha descritto il progetto di Costituzione siriana come un insieme di idee e un punto di partenza che dovrebbe essere discusso.
 
L'alto diplomatico ha assicurato che questo progetto non è uno schema fisso o un obbligo, ma ha lo scopo di iniziare una conversazione sul futuro della Siria e facilitare il dialogo tra le parti sulla nuova Costituzione del paese arabo.
 
"La Costituzione deve venire dal dialogo, nessuno dispone di un documento che dovrebbe essere preso come base", ha affermato.
 
Inoltre, ha ricordato che la Russia, attraverso la sua proposta, non cerca di imporre la sua volontà sulla Siria perché ritiene che i siriani saranno quelli che decideranno se preferiscono una Costituzione scritti e consegnata da parte di Mosca o no. "Sarà una decisione dei siriani stessi," ha aggiunto.
 
"Non implica un obbligo né uno schema fisso di azione. Si tratta di un insieme variabile di idee per iniziare una conversazione su questo tema. In termini relativi, in modo che invece delle armi si possa avere un progetto di costituzione in mano", ha spiegato.
 
Martedì scorso, Alexander Lavrentiev, capo della delegazione russa presso le consultazioni tenute ad Astana tra l'opposizione appoggiata dall'Estero e il governo di Damasco, ha annunciato che la Russia aveva dato all'opposizione siriana una bozza di una nuova costituzione per il paese arabo.
 
I membri di questa opposizione hanno indicato che non pensano di discutere il progetto di Costituzione con Mosca. Tuttavia, tenendo più cicli di colloqui e consolidando la cessazione delle ostilità in Siria potrebbe portare l'opposizione a prendere in considerazione la proposta russa.
 
I colloqui di Astana si sono conclusi con una dichiarazione per il consolidamento del cessate il fuoco per il respingimento di qualsiasi soluzione militare alla crisi siriana.
 

Potrebbe anche interessarti

Repubblica e l'"assenza della sinistra" di Paolo Desogus Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist di Marinella Mondaini Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi di Michelangelo Severgnini Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti