Le "Ferrari di Assad", i factchecker e alcune semplici domande

9865
Le "Ferrari di Assad", i factchecker e alcune semplici domande


Sembra essere ritornati ai tempi del “WC d’oro del despota Yanukovich” sbandierato nel 2014 da Repubblica (ma che si scoprirà, qualche tempo dopo, essere stato realizzato nel 2012 da un artista americano, per pubblicarlo su Pinterest) che servì a legittimare il colpo di stato degli USA in Ucraina. Ora è la volta di un’altra bufala, presa come Vangelo anche dai sedicenti fact-checkers, per legittimare l’invasione della Siria.  

Ci riferiamo ad un video, (già con milioni di visualizzazioni) verosimilmente girato nel garage di qualche hotel di lusso ma che tutti i media assicurano essere il “garage del dittatore Assad”. Ad attestarlo la presenza, tra un centinaio di autovetture (non tutte di lusso) e furgoni, di quattro Ferrari. Ma, a vedere bene, ci sono anche sette camper. E nei commenti al video (tutti schiumanti rabbia contro il dittatore che si baloccava nel lusso mentre il popolo pativa la fame) una considerazione intelligente: “Ma che se ne faceva Assad di tante macchine? E, soprattutto di tanti camper? Andava in villeggiatura a Lignano Sabbiadoro?”

Intanto va avanti sui media la beatificazione di Abu Mohammad al Jolani, che con i suoi tagliagole ha occupato Damasco. Fino a ieri su di lui pendeva una taglia del ministero della Giustizia USA per terrorismo di dieci milioni di dollari oggi viene già ribattezzato da Repubblica “miliziano pragmatico”.  Domani, stati pur certi, sarà uno “statista”

 

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Il resettaggio bellico del sistema-mondo di Geraldina Colotti Il resettaggio bellico del sistema-mondo

Il resettaggio bellico del sistema-mondo

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti