Due petroliere soggette a sanzioni colpite da “esplosioni” nel Mar Nero

Il Ministro dei Trasporti turco, Abdulkadir Uraloglu ha parlato di attacco con mine

3107
Due petroliere soggette a sanzioni colpite da “esplosioni” nel Mar Nero

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Le autorità turche segnalano che le navi, entrambe soggette a sanzioni occidentali per il trasporto di petrolio russo, hanno preso fuoco. L’ipotesi è un attacco con mine o droni. Tutti i membri degli equipaggi sono stati tratti in salvo.


Due petroliere sottoposte a sanzioni occidentali sono stati danneggiati da esplosioni nel Mar Nero venerdì, secondo quanto reso noto dalle autorità turche. Gli incidenti, avvenuti al largo delle coste turche, hanno innescato operazioni di soccorso per evacuare gli equipaggi.

La Direzione Generale degli Affari Marittimi della Turchia ha dichiarato che la petroliera Kairos, battente bandiera gambiana e diretta verso il porto russo di Novorossiysk, ha preso fuoco a circa 28 miglia nautiche dalla costa a causa di “fattori esterni” non specificati. Tutti i 25 membri dell’equipaggio, in maggioranza di nazionalità cinese, sono stati recuperati sani e salvi dalla Guardia Costiera turca. Le immagini diffuse dalle autorità mostrano l’imbarcazione avvolta dalle fiamme.

 

Il Ministro dei Trasporti turco, Abdulkadir Uraloglu, ha fornito ulteriori dettagli, affermando che le informazioni pervenute dalla nave “indicavano un possibile attacco con mine”. Il funzionario ha confermato che la valutazione preliminare suggerisce un “impatto esterno”.

Un secondo incidente ha coinvolto la petroliera Virat, anch’essa battente bandiera gambiana, la quale ha segnalato un “attacco” a circa 35 miglia nautiche dalla costa. Secondo i media locali, la nave ha comunicato di essere stata colpita da droni. Il Ministro Uraloglu ha dichiarato che sono state immediatamente dispacciate navi di soccorso per evacuare i 20 membri dell’equipaggio della Virat. Fotografie ufficiali mostrano un foro nello scafo del vessel.


Entrambe le petroliere figuravano nell’elenco delle navi sanzionate dagli Stati occidentali per aver trasportato petrolio in violazione delle restrizioni imposte alla Russia a seguito del conflitto in Ucraina. Mosca ha sempre respinto le accuse di coordinare una cosiddetta “flotta ombra”.

L’area del Mar Nero è teatro di continue tensioni da febbraio, da quando Russia e Ucraina hanno iniziato ad attaccarsi reciprocamente le risorse navali. Nel corso del conflitto, mine navali alla deriva hanno raggiunto zone anche distanti dalla costa ucraina, spingendosi fino in prossimità del Bosforo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti