/ L'UE "rassicura" l'Iran. Presto entrerà in vigore Instex, il sist...

L'UE "rassicura" l'Iran. Presto entrerà in vigore Instex, il sistema per sviluppare il commercio con Teheran

 

L'Unione Europea (UE) afferma che il meccanismo di pagamento Instex per facilitare gli scambi con l'Iran è "pronto" per andare in funzione.


"(Noi Europei) abbiamo lavorato duramente su un meccanismo per consentire il commercio legittimo con l'Iran. Penso che questo è ora pronto per essere operativo e spero che questo è qualcosa che potrebbe aiutare l'Iran con il rispetto dell'accordo (nucleare), come ha fatto finora ", ha dichiarato il capo della diplomazia europea, Federica Mogherini , in una conferenza stampa congiunta con il cancelliere pakistano Makhdoom Shah Mahmood Quresh, a Bruxelles.
 
Mogherini ha spiegato che Instex è stato creato il 31 gennaio scorso dai firmatari europea, dell'accordo nucleare entro il 2015 per mantenere il suo commercio non monetari con l'Iran e superare la Sanzioni statunitensi.
Questo meccanismo sarà gestito da un gruppo di esperti bancari tedeschi.
 
Secondo Mogherini, l'Europa sta cercando di fare tutto il possibile per "mantenere intatta l'attuazione dell'accordo" e proseguirà gli sforzi "nei prossimi giorni, sono probabilmente i più difficili che si possa immaginare".
 
Ha inoltre sottolineato che il patto nucleare tra Iran e Gruppo 5 + 1 (quindi formato da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina, più la Germania) "ha meccanismi e misure che possono essere prese" se ciò non è rispettato dalle parti coinvolte.
 
Pertanto, ha aggiunto, "l'accento" in questi giorni è quello di preservare l'accordo e rispettare gli impegni stabiliti.
 
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa