Mosca avverte Berlino: I fondi per i 'caschi bianchi' in Siria potrebbero essere usati per terrorismo

Mosca avverte Berlino: I fondi per i 'caschi bianchi' in Siria potrebbero essere usati per terrorismo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

In una conferenza stampa a Mosca, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakhrova ha messo in guardia sul destino dei 5 milioni di euro inviati questa settimana dal governo tedesco ai dedicenti 'caschi bianchi', un gruppo molto chiacchierato per le sue attività a favore del terrorismo, sotto la copertura di un'organizzazione umanitaria, nel nord-est della Siria.

"Non è chiaro all'opinione pubblica tedesca quanta parte dei fondi sia stata utilizzata per sostenere la cooperazione tra gruppi umanitari e terroristici nel nord-est della Siria", ha spiegato la portavoce russa.

Forse, ha aggiunto Zakharova, "i fondi coprivano il trasferimento ufficiale di uno dei leader dei Caschi Bianchi, Khalid al-Sarih, dalla Giordania alla Germania?"

Ha anche criticato il modo in cui il ministero degli Esteri tedesco presenta il gruppo controverso, come se fosse un "simbolo di speranza per i siriani", ha affermato.

Secondo la diplomatica russa, è sempre più difficile distinguere tra le clausole legali sulla protezione dei doveri umanitari e "le numerose protezioni dai terroristi che sono state duramente elogiate da Berlino".

"A quanto pare, il ministero degli Esteri tedesco ha completamente fugato tutti i dubbi e si comporta come il principale sostenitore dei caschi bianchi", ha lamentato Zakharova.

La Russia, con una presenza legale in Siria a sostegno delle azioni di Damasco contro il terrorismo, ha ripetutamente avvertito di gravi violazioni dei diritti umani dei civili siriani da parte dei Caschi Bianchi, che godono del pieno sostegno di Washington e dei suoi alleati.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti