Roma, 31 Maggio. EMP_T_Y – Colmiamo il vuoto
“EMP_T_Y” è un invito a colmare il vuoto con l'empatia. Un vuoto oltre che grafico, umano, culturale, politico. Un incontro per riconoscere il dolore dei Palestinesi e affermare il diritto alla libertà, alla dignità e colmarlo con la presenza, con l'arte, con il dibattito critico.
Ad organizzare questa eccezionale iniziativa è lo scultore poliedrico Davide Dormino, già molto noto a livello internazionale, in particolare per il suo attivismo a favore di Julian Assange.
La sua statua mobile e itinerante ha mobilitato tante più coscienze di quanto avrebbero fatto 1000 parole.
Lo avevo intervistato quando la sua opera ha creato a Roma una modalità nuova di responsabilizzare, "mettendoci la faccia", salendo su quella sedia vuota per esprimersi contro la censura alla libertà di espressione e di dire la verità.
"Finché Assange non sarà libero, anche il nostro diritto di sapere sarà imprigionato". https://www.lantidiplomatico.
E non è un caso che Dormino fosse a Cannes per la presentazione di The Six Billion Dollar Man, il docufilm sulla vicenda di Julian Assange, che si è presentato al red carpet con una maglietta bianca con i nomi di 4.986 bambini uccisi da Israele a Gaza sotto i 5 anni e la scritta Stop Israel.
Davide Dormino è un artivista, cioè un artista che utilizza la propria arte come strumento per l'attivismo, per affrontare questioni sociali, politiche o ambientali, con l'obiettivo di creare consapevolezza e spingere per un cambiamento.
In questo evento, Davide coglie con la sua sensibilità il cuore del problema che riguarda tutti noi.
Impotenti, ci giriamo fatalisti dall'altra parte o involontariamente attiviamo i meccanismi psichici di normalizzazione di una realtà che non riusciamo a concepire e a cambiare.
Spesso ci autoassolviamo con petizioni, spegniamo la luce, mettiamo un lenzuolo alla finestra, invadiamo (e lo faccio anche io) i social network di immagini dei bambini trucidati e inviti a boicottare.
Ma non basta, non basta neppure a sentirci in pace con noi stessi.
"Non ci serve il bianco dei sudari.
Ci serve il rosso della responsabilità.
Il nero della complicità.
E il verde della liberazione, che ancora non nominiamo.
Alziamo le nostre voci contro questo maledetto stato assassino e tutti i suoi complici."
Scrive Dormino su facebook.
L'evento si chiama EMP_T_Y – Colmiamo il vuoto.
Si svolgerà sabato 31 maggio 2025 – h 17:00 presso Latte Bookstore, Città dell’Altra Economia a Roma.
“EMP_T_Y” è uno spazio aperto. Un invito a riempire il vuoto — grafico, simbolico, umano — con empatia, presenza, pensiero critico.
Un momento collettivo per riconoscere la sofferenza, dare voce a chi viene messo ai margini, riaffermare il diritto alla libertà e alla dignità del popolo Palestinese e di tutte le comunità oppresse.
Durante l’evento interverranno artisti, giornalisti, attivisti, scrittori e pensatori.