Incontro Lavrov-Rubio: una nuova "road map" per l'Ucraina?

Colloquio a margine del forum ASEAN

2317
Incontro Lavrov-Rubio: una nuova "road map" per l'Ucraina?

Il Segretario di Stato USA, Marco Rubio, ha affermato di aver discusso con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov nuove idee per risolvere la crisi ucraina durante un incontro avvenuto ai margini del forum dell’ASEAN in Malesia.

I colloqui, durati circa un’ora, sono stati definiti da Rubio "franchi e importanti". Il capo della diplomazia statunitense ha aggiunto che avrebbe informato il presidente Donald Trump sui dettagli della discussione già nella giornata di giovedì.

"La nostra strategia è continuare a dialogare con tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione al conflitto", ha dichiarato Rubio ai giornalisti, sottolineando che gli Stati Uniti sono pronti a impegnarsi ogni volta che se ne presenti l’occasione. Secondo il Segretario di Stato, durante l’incontro sono state esaminate possibili percorsi per porre fine alla guerra e sono stati condivisi "alcuni approcci innovativi". Rubio ha espresso la speranza che la Russia mostri maggiore "flessibilità" nella sua posizione, pur precisando che le nuove proposte non garantiscono automaticamente la pace, ma potrebbero rappresentare "una base su cui costruire".

Anche il ministero degli Esteri russo ha rilasciato una dichiarazione, descrivendo l’incontro come un "scambio di opinioni sostanziale e sincero". Oltre alla questione ucraina, i due diplomatici hanno affrontato temi globali come la situazione in Iran e Siria, nonché la necessità di ripristinare la cooperazione economica e umanitaria tra Mosca e Washington. Tra le priorità emerse, anche la normalizzazione delle relazioni diplomatiche e la ripresa dei voli diretti tra i due paesi.

Quella di Kuala Lumpur è la seconda riunione tra Rubio e Lavrov negli ultimi sei mesi, dopo il colloquio avvenuto a febbraio a Riad. Nonostante le divergenze, entrambe le parti hanno confermato l’intenzione di mantenere un dialogo costruttivo su temi di interesse comune.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti