Russia-NATO: von der Leyen minaccia Mosca con dichiarazioni belliche

7801
Russia-NATO: von der Leyen minaccia Mosca con dichiarazioni belliche

L'Unione Europea, insieme ai partner, imporrà sanzioni su larga scala alla Russia se la situazione che riguarda l'Ucraina dovesse peggiorare, ha affermato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

“Riaffermiamo la nostra solidarietà con l'Ucraina. Se la situazione peggiora, passeremo a sanzioni su larga scala concordate con i partner", ha scritto su Twitter.

Secondo von der Leyen, l'UE è favorevole al dialogo con la Russia, ma non accetta "tentativi di dividere l'Europa in sfere di influenza".

Insomma, l’UE se ancora ce ne fosse bisogno ha dato conferma di seguire ciecamente Washington senza badare agli interessi dei popoli europei. 

In questa fase dirigenti assennati dovrebbero fare di tutto per scongiurare qualsiasi ipotesi di guerra, invece l’Unione Europea ha deciso di seguire la linea dei guerrafondai in quel di Washington. Le ripercussioni potrebbero essere notevoli anche solo pensando al fatto che le forniture energetiche europee non sono autonome dal gas fornito da Mosca. 

Le dichiarazioni di von der Leyen a nome del blocco arrivano dopo che la Russia ha più volte escluso ogni ipotesi di invasione dell’Ucraina. Il viceministro degli Esteri Sergei Ryabkov ha ribadito che l'"invasione" russa dell'Ucraina è esclusa e la Federazione Russa non ha e non può avere alcuna intenzione di attaccare un paese vicino.

L'Associated Press ha nuovamente rilanciato l’ipotesi di nuove sanzioni contro la Federazione Russa in caso di "invasione" dell'Ucraina. Secondo la pubblicazione, Washington intende imporre dure restrizioni alle esportazioni di Mosca.

La linea adottata dall’Unione Europea appare molto chiara, anche se incomprensibile dal punto di vista degli interessi a breve e lungo termine. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti