Siria e Fatto Quotidiano: Vescovo di Aleppo, 'mezze verita'' e 'mezzi giornalisti'

4664
Siria e Fatto Quotidiano: Vescovo di Aleppo, 'mezze verita'' e 'mezzi giornalisti'


Il Fatto Quotidiano e la politica estera, un cocktail spesso pericoloso e sempre fuorviante per chi cerca informazioni dal mondo.

L'ultimo esempio è un articolo di tal Andrea Valdambrini dal titolo 'il Monsignore di Aleppo testimone di mezze verità'. Nell'articolo si commentano le affermazioni di Padre Tobij, vescovo maronita di Aleppo e aleppino di nascita, in Italia nei giorni scorsi a raccontare la situazione della città.

Al vescovo che denuncia l'assedio dei terroristi che dura da 5 anni, mentre in occidente si continua a scambiare impunemente i carnefici con le vittime; 
al vescovo che denuncia che quelli che in occidente chiamiamo impunemente ribelli "moderati" utilizzano in realtà le stesse teniche di Al-Qaeda:
al vescovo che denuncia come le sanzioni economiche dell'Unione Europea, le criminali sanzioni dell'Unione Europea, uccidano più delle bombe e dei colpi di mortai:
al vescovo di Aleppo e aleppino di nascita che racconta quello che era la Siria, paese esempio di Welfare e convivenza religiosa, e quello che è oggi per una guerra per procura;

Alle parole del vescovo maronita di Aleppo e aleppino di nascita, il signor Valdambrini, dall'alto della sua nota superiorità morale, utilizza il termine "mezze verità".

E scrive: "Dice di voler parlare della vita quotidiana della 'sua' città". La parola Sua è virgolettata, anche se Padre Tobij è nato realmente ad Aleppo, per buona pace del Valdambrini.

Quale arroganza da parte del giornale che non passa giorno in cui non vuole confermare l'appellativo di peggior giornale in politica estera in Italia. Quale superbia da chi accetta come "verità" le bufale che da anni sulla Siria vengono filtrate all'opinione pubblica dal famigerato "Osservatorio siriano dei diritti umani", con sede a Londra e finanziamenti accertati da parte di agenzie del governo britannico. Quale tristezza, profonda tristezza per un giornale che si conferma ogni articolo di più dalla parte sbagliata della storia.


Alessandro Bianchi

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti