/ Sono davvero così scandalose le affermazioni del Movimento 5 Stel...

Sono davvero così scandalose le affermazioni del Movimento 5 Stelle sul Franco Cfa?

 
 

Ma cosa ha detto di così scandaloso il Movimento Cinque Stelle da meritarsi il linciaggio da parte di tutti i media di regime? Semplicemente che la Francia – grande Maestra di etica nei riguardi del nostro governo – affama le sue “ex” colonie in Africa costringendo così decine di migliaia di Africani a riversarsi sulle nostre coste in cerca di un futuro; tra gli strumenti di questa rapina il Franco Coloniale.


Una verità così ovvia che la trovate pubblicata in qualsiasi libro di Economia degno di questo nome (e, addirittura, in un recente articolo di Le Monde). Nonostante ciò: Apriti Cielo. Repubblica arriva a dichiarare che “(il Franco coloniale) è in realtà un sistema monetario, su base volontaria, creato nel dopoguerra per creare stabilità finanziaria in 14 Paesi africani”; il quotidiano della Confindustria che: “permette (ai paesi africani) scambi più semplici e sicuri con la Francia e il resto dell’Unione Europea.”. E vi risparmiamo i commenti degli esponenti del PD o di Forza Italia.

Sul Franco Coloniale e i suoi effetti sulle economie delle “ex” colonie francesi, rimandiamo – tra i tanti - a questo articolo. Qui una sola domanda a proposito di questo sistema che, secondo l’illustre economista Carlo Cottarelli, “alcuni paesi africani hanno liberamente scelto di usare come propria moneta”. Ma com’è che tutti i leader africani – primo tra tutti Thomas Sankara – che avevano provato a sostituirlo sono stati ammazzati (o deposti con un golpe) dal governo di Parigi?

 

Francesco Santoianni

 

 

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa