Ucraina. I cecchini che sparavano su piazza Indipendenza assoldati dai leader della protesta

La telefonata intercettata tra il ministro estone Paet e Catherine Ashton

10663
Ucraina. I cecchini che sparavano su piazza Indipendenza assoldati dai leader della protesta

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Una telefonata intercettata tra il ministro degli Esteri estone Urmas Paet e la responsabile della politica estera dell'Unione Europea Catherine Ashton getta una nuova inquietante ombra sulle violenze di piazza Indipendenza di Kiev, che hanno costretto alla fuga il presidente eletto Viktor Yanuckovich.
 
La veridicità e validità della telefonata sono stati confermati dal ministero degli Esteri estone in una nota emessa sul suo sito online e dallo stesso Praet all'agenzia di stampa RIA-Novosti, alla quale ha però dichiarato di non voler fornire ulteriori dettagli e di voler ascoltare molto accuratamente tutta la registrazione. 
 
Cosa ha detto Praet all'Ashton? In estrema sintesi che i cecchini che hanno sparato su piazza Indipendenza su protestanti e polizia erano stati assoldati dai leader della protesta.  
 
La telefonata incriminata è avvenuta il 26 febbraio scorso, subito dopo la visita a Kiev, avvenuta il giorno precedente del ministro degli esteri finlandese nella fase più acuta delle violenze per le strade di Kiev. La registrazione è stata ottenuta e diffusa sul web dagli ufficiali dei servizi segreti ucraini (SBU) rimasti fedeli al presidente ucraino Viktor Yanukovich, che tenevano sotto osservazione i telefoni di Paet e Ashton.


 
Durante la conversazione, Paet ha sottolineato come “c'è ora una cosapevolezza sempre più forte su chi ci sia dietro i cecchini. Non era Yanukovich, ma era qualcuno della nuova coalizione. Secondo il ministro estone “tutte le prove mostrano” che “gli stessi cecchini” a Maidan stessero sparando contemporaneamente a tutte le due parti – polizia e protestanti. Ashton ha reagito all'informazione, esclamando: “Beh si... questo è, questo è terribile”, aggiungendo che la questione dovesse essere investigata meglio. 


Il video con tutta la registrazione:
 
 

94 persone sono state uccise e 900 ferite durante gli scontri tra polizia e protestanti a piazza Indipendenza a Kiev nel mese scorso.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti