USA: passo in avanti per il nuovo caccia di sesta generazione che sostituirà F-35 e F-22
L'Air Force degli Stati Uniti ha fatto un grande passo nel cammino verso lo sviluppo del suo caccia da combattimento di sesta generazione top-secret creando un nuovo ufficio di acquisizione.
Il Col. Dale White è stato nominato Program Executive Officer per la nuova Direzione degli aeromobili avanzati. Ciò significa che svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo del follow-up del caccia stealth F-22 Lockheed Martin (LMT).
In precedenza White era stato direttore esecutivo del programma di intelligence, sorveglianza e ricognizione e forze operative speciali. La sua esperienza di acquisizioni comprende il lavoro presso il Centro spaziale e missilistico, il laboratorio di ricerca dell'aeronautica, l'Agenzia di intelligence aerea della sede centrale e l'Ufficio delle capacità rapide dell'aeronautica. Ha anche ricoperto il ruolo di Senior Materiel Leader e System Program Director per il bombardiere stealth B-21, che è stato creato da Northrop Grumman (NOC).
"La missione posta davanti al nostro team oggi sarà dura, ma è un must per mantenere questa nazione su una base solida su un palcoscenico globale", ha detto White in un comunicato stampa. "Non ci viene più garantito il ruolo di superpotenza che una volta detenevamo e ora siamo costretti a risalire alle nostre radici e riapprendere quegli attributi che ci hanno reso la nazione che siamo oggi".
Il capo dell'acquisizione dell'Air Force, Will Roper, era al lancio del 2 ottobre dell'ufficio di acquisizione della sesta generazione di caccia a Wright-Patterson, AFB, Ohio. Un compito chiave sarà perseguire la sua strategia "Digital Century Series" per progettare e mettere in campo rapidamente piccoli lotti di diversi tipi di aeromobili.
Le aziende operanti nel settore aerospaziale stanno sviluppando idee su come potrebbe essere un nuovo caccia di sesta generazione.
Il Pentagono sta cercando 1 miliardo di dollari nell'anno fiscale 2020 per il caccia di sesta generazione, noto anche come Next Generation Air Dominance, il doppio rispetto al budget 2019. Nel corso dei prossimi cinque anni, l'Aeronautica prevede di spendere circa $ 10 miliardi per lo sforzo.