Venezuela alle urne per le elezioni regionali e legislative
Oltre 21 milioni di elettori chiamati a scegliere 24 governatori e 285 deputati
Questa domenica, oltre 21 milioni di venezuelani sono chiamati alle urne per eleggere 569 cariche pubbliche, tra governatori e deputati.
Per queste elezioni regionali e legislative sono state allestite 27.713 seggi elettorali e più di 15.736 centri di voto, aperti dalle 6:00 fino a quando non ci saranno più elettori in coda.
Carlos Quintero, vicepresidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), ha specificato che tra i 569 incarichi vi sono 285 deputati all'Assemblea Nazionale per il periodo 2026-2031, 260 membri dei consigli legislativi e 24 governatori, confermando che l’intera infrastruttura elettorale è pronta.
Secondo quanto reso noto dal CNE, partecipano 6.687 candidati di 54 organizzazioni politiche, nazionali e regionali, i cui dettagli sono consultabili su un portale dedicato. I risultati saranno annunciati quando le tendenze saranno irreversibili, senza un orario predefinito per il primo bollettino.
Per garantire la sicurezza, migliaia di militari e agenti sono stati dispiegati, insieme a oltre 1.400 osservatori nazionali e internazionali. Il ministro degli Interni Diosdado Cabello ha citato presunti piani terroristici dell’opposizione estrema per sabotare i comizi, ora "in fase di smantellamento".
Le elezioni per 3 deputati indigeni all’Assemblea Nazionale e 9 al Consiglio Legislativo si svolgeranno il 1° giugno.