Venezuela, ex funzionario USA rivela: l'aviazione venezuelana impedisce agli Stati Uniti di sostenere Guaidó

Venezuela, ex funzionario USA rivela: l'aviazione venezuelana impedisce agli Stati Uniti di sostenere Guaidó

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Un ex funzionario statunitense ritiene impossibile realizzare il piano ideato da Trump per inviare, mediante un volo diretto, sostegno finanziario a Guaidó, a causa delle difese aeree di cui dispone la Repubblica Bolivariana del Venezuela. 

 

Funzionari dell'amministrazione USA del presidente Donald Trump, "stanno cercando un modo per aiutare Guaidó, e un modo per fornire stipendi, quel genere di cose", ha rivelato un funzionario anonimo della Casa Bianca, citato questo venerdì dall’emittente CNN.

 

Allo stesso modo, ha annunciato che Washington sta prendendo in considerazione una varietà di modi per ottenere finanziamenti e assistenza per il leader golpista venezuelano Juan Guaidó. Ha inoltre informato che i pagamenti destinati all'opposizione includeranno più persone, comprese le forze militari.

 

Michael Dobson, ex funzionario del Tesoro degli Stati Uniti, ritiene tuttavia improbabile che gli Stati Uniti possano inviare un sostegno finanziario a Guaidó attraverso voli diretti in Venezuela, dato il sistema di difesa aerea del paese sudamericano.

 

L'amministrazione Trump, ha spiegato Dobson, potrebbe invece inviare denaro in un paese vicino, come la Colombia, e portarlo al confine con il Venezuela.

 

Le tensioni in Venezuela si protraggono da gennaio, quando il presidente dell'Assemblea Nazionale, Juan Guaidó, si è autoproclamato presidente ad interim, con il supporto di Stati Uniti, Brasile, Colombia, Argentina e altri Stati della regione.

 

Le tensioni sono aumentate di nuovo martedì, quando un piccolo gruppo di leader militari venezuelani ha guidato un tentativo di rivolta, con la partecipazione del leader dell'opposizione Leopoldo López. Il tentativo di golpe è stato immediatamente neutralizzato dalle forze di sicurezza venezuelane.

 

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha accusato il governo degli Stati Uniti di aver organizzato il tentativo di golpe per installare Guaidó come un fantoccio americano e così impadronirsi delle risorse naturali del Venezuela.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti