Banche cinesi boicottano il summit FMI-BM in programma in Giappone

La controversia diplomatica tra Tokyo e Pechino per la sovranità delle isole Senkaku assume connotati sempre più preoccupanti

1292
Banche cinesi boicottano il summit FMI-BM in programma in Giappone

Alcune banche cinesi hanno dichiarato che non parteciperanno al meeting annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale in programma in Giappone la prossima settimana. La controversia diplomatica tra Tokyo e Pechino sulla sovranità delle isole Senkaku nel mar cinese meridionale ha iniziato ad assumere connotati sempre più preoccupanti, incrinando non solo le relazioni economiche bilaterali dei due paesi, ma interferendo anche nei meccanismi di cooperazione multilaterale. Non è una decisione di tutte le banche cinesi: ad esempio la Banca dell'Agricoltura, trmiate una nota ufficiale, ha reso noto la sua partecipazione, mentre  Bank of China, il principale istituto di credito del paese, non ha ancora fornito una risposta definitiva. 
Le tensioni tra Tokyo e Pechino rimangono dunque a livelli estremamente alti, con navi pattugliatrici cinesi che sfidano continuamente l'autorità della marina giapponese a difesa della sovranità delle isole Senkaku. Questa settimana, in particolare, quattro imbarcazioni cinesi hanno violato lo spazio territoriale nipponico e si è temuto che potesse nascerne un conflitto. Il ministro degli esteri giapponesi Koichiro Gemba ha dichiarato di aver già inoltrato una protesta ufficiale alla Cina per tale violazione di sovranità, mentre il portavoce del ministero degli esteri cinese, Hong Lei, ha dichiarato che la Cina si considera "fortemente insoddisfatta dei tentativi da parte dei nazionalisti giapponesi di entrare nelle acque limitrofe delle isole”. La scorsa settimana, a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, i due paesi hanno avuto un duro confronto e dimostrato come al momento non ci siano spiragli di una soluzione diplomatica della controversia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti