Base Usa in Siria colpita con un "attacco suicida con droni"

2835
Base Usa in Siria colpita con un "attacco suicida con droni"

 

Secondo quanto riferito, la base statunitense di Al-Tanf, nella provincia meridionale di Homs in Siria, è stata attaccata da missili e da un drone. Non sono state segnalate vittime e il comando centrale degli Stati Uniti ha accusato "le milizie sostenute dall'Iran".

I rapporti dell'attacco sono apparsi online intorno alle 22:00 ora locale, menzionando inizialmente un "drone suicida" e più velivoli. Un funzionario militare del CENTCOM ha dichiarato a Sky News Arabia che la base è stata presa di mira da "attacchi missilistici" e che non ci sono state vittime.

 

 

"Valutazioni iniziali" sospettano "milizie sostenute dall'Iran", ma un'indagine è in corso, ha aggiunto il funzionario.

Altri rapporti hanno riferito che più droni hanno preso di mira la base, dalla direzione del confine tra Iraq e Siria. Si è parlato anche di aerei da guerra che colpiscono obiettivi nel deserto circostante, ma questi sembrano più essere aerei da combattimento statunitensi che effettuano una sortita per rappresaglia.

 

Un altro rapporto non confermato sostiene che una milizia ha contattato la Coalizione contro lo Stato Islamico guidata dagli Stati Uniti (IS, ex ISIS) e ha avvertito dell'imminente attacco, provocando l'evacuazione della base.

La base di Al-Tanf è stata istituita nel 2016 per addestrare “ribelli moderati” contro il governo di Damasco. Secondo quanto riferito, circa 200 soldati statunitensi sonoschierati lì, a sostegno del gruppo Revolutionary Commando Army (Maghawir al-Thawra).

Nella zona, al confine con l'Iraq e la Giordania, si trova anche il campo profughi di Rukban. La Siria ha condannato sempre la presenza di truppe statunitensi sul suo territorio come un atto illegale di aggressione.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti