Caos vaccini nell'UE, Pablo Iglesias: "Non esiterei a nazionalizzare le case farmaceutiche"

1264
Caos vaccini nell'UE, Pablo Iglesias: "Non esiterei a nazionalizzare le case farmaceutiche"

La cattiva gestione della pandemia e i ritardi sui vaccini promessi dalle multinazionali del farmaco hanno evidenziato gli immani guasti prodotti dal neoliberismo in pressoché tutti paesi europei. Prima ci sono stati i ritardi e i tagli nelle forniture promesse da Pfizer, lo stesso è accaduto con il siero di AstraZeneca.  

A tal proposito il vicepresidente del governo spagnolo, Pablo Iglesias, ha affermato che l’interesse di un’impresa farmaceutica non può essere al di sopra dell’interesse generale e quindi "se avesse il potere politico necessario", non esiterebbe nell’effettuare nazionalizzazioni, anche delle aziende farmaceutiche. 

In un'intervista pubblicata questo lunedì da elDiario.es in collaborazione con Infolibre, Iglesias aggiunge che "la lezione fondamentale di questa pandemia è che il pubblico viene messo in disparte e sembra inaccettabile che si possano fare affari sulla salute pubblica”. 

Iglesias sottolinea che la sua opinione, in qualità di segretario generale di Unidas Podemos, è che in dovrebbero esserci più società pubbliche perché “puntare sul pubblico in qualcosa di così importante come la salute si è rivelato una necessità”. Iglesias promette che a partire "da qui" e con il peso che la sua formazione ha all'interno dell'Esecutivo (35 deputati) "proverà ad andare più lontano" che potrà. 

"È terribile che viviamo in una situazione in cui ci sono società private che possono dirci fino a che punto possono arrivare e dove no in funzione del denaro”. Alla domanda se debbano essere applicate maggiori restrizioni per contenere la pandemia, Iglesias sostiene che "bisogna essere sempre pronti a inasprire” e che "non si deve aver paura di prendere misure più dure e rigorose”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti