/ Cresce l'interesse internazionale per il caccia stealth FC-31 del...

Cresce l'interesse internazionale per il caccia stealth FC-31 della Cina. Un velivolo che promette di insidiare F-35 ed Su-57

 
 

L'aereo da guerra FC-31 cinese, prodotto per l’esportazione, sta facendo una grande impressione, perché i buyer internazionali stanno pensando di acquistare il caccia stealth, con gli esperti militari cinesi che raccomandano di cogliere queste opportunità.

 

L'FC-31 vanta capacità molto simili ai caccia F-35 degli Stati Uniti, rendendolo un'opzione percorribile per i compratori di armi, affermano gli esperti.

 

La Turchia sta considerando l'acquisto dell'FC-31 prodotto dalla Cina e dell’Su-57 della Russia per sostituire l'aereo da combattimento stealth F-35 americano, poiché la Turchia sembra determinata ad acquistare il sistema di difesa aerea S-400 di fabbricazione russa, afferma l’emittente Cina Central Television, citando media turchi.

 

Il servizio arriva dopo che gli Stati Uniti hanno minacciato la Turchia, affermando che non consegneranno i 100 F-35A alla Turchia come previsto se Ankara conferma l’entrata in funzione del sistema di difesa aerea russo S-400, secondo quanto riferisce Defence.

 

La potenziale attenzione degli acquirenti internazionali sull'FC-31 è una buona cosa, e la Cina dovrebbe spingere per tali opportunità ad esportare l'aereo da guerra, afferma a Global Times Xu Guangyu, consulente senior presso l'Associazione cinese per il controllo delle armi e il disarmo.

 

Potenziali acquirenti come la Turchia potrebbero aver bisogno di un numero enorme di caccia stealth, e potrebbero acquistare sia l'FC-31 che l’Su-57 se non ricevono gli F-35, ha detto Xu, osservando che né la Cina né la Russia sono probabilmente in grado di produrre un centinaio di caccia da combattimento stealth per l'esportazione in breve tempo.

 

L’FC-31 della Cina, l’Su-57 della Russia e lo statunitense F-35 sono gli unici tre caccia stealth disponibili sul mercato internazionale delle armi.

 

Sviluppato da Shenyang Aircraft Corporation sotto la proprietà statale della Aviation Industry Corporation in Cina, l'FC-31 è un caccia multiruolo stealth di medie dimensioni di quinta generazione destinato all'esportazione.

 

Ha fatto il suo debutto pubblico all'Airshow China 2014 a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, ma dopo se ne è sentito parlare relativamente poco.

Gli analisti hanno spiegato che è in corso di aggiornamento e potrebbe servire come caccia basato sulla portaerei di prossima generazione della Cina.

 

“Il caccia stealth cinese non è ancora entrato nella produzione di massa, il che significa che è ancora in fase di miglioramento, in un anno o due probabilmente sarà costruito con tecnologie più avanzate e moderne”, ha affermato Xu.

 

L'FC-31 è molto simile all'F-35 in termini di capacità tattiche complete e, grazie ai vantaggi del motore, potrebbe diventare ancora migliore, ha affermato Xu.

Fonte: Global Times
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa