Cresce l'interesse internazionale per il caccia stealth FC-31 della Cina. Un velivolo che promette di insidiare F-35 ed Su-57

Cresce l'interesse internazionale per il caccia stealth FC-31 della Cina. Un velivolo che promette di insidiare F-35 ed Su-57

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'aereo da guerra FC-31 cinese, prodotto per l’esportazione, sta facendo una grande impressione, perché i buyer internazionali stanno pensando di acquistare il caccia stealth, con gli esperti militari cinesi che raccomandano di cogliere queste opportunità.

 

L'FC-31 vanta capacità molto simili ai caccia F-35 degli Stati Uniti, rendendolo un'opzione percorribile per i compratori di armi, affermano gli esperti.

 

La Turchia sta considerando l'acquisto dell'FC-31 prodotto dalla Cina e dell’Su-57 della Russia per sostituire l'aereo da combattimento stealth F-35 americano, poiché la Turchia sembra determinata ad acquistare il sistema di difesa aerea S-400 di fabbricazione russa, afferma l’emittente Cina Central Television, citando media turchi.

 

Il servizio arriva dopo che gli Stati Uniti hanno minacciato la Turchia, affermando che non consegneranno i 100 F-35A alla Turchia come previsto se Ankara conferma l’entrata in funzione del sistema di difesa aerea russo S-400, secondo quanto riferisce Defence.

 

La potenziale attenzione degli acquirenti internazionali sull'FC-31 è una buona cosa, e la Cina dovrebbe spingere per tali opportunità ad esportare l'aereo da guerra, afferma a Global Times Xu Guangyu, consulente senior presso l'Associazione cinese per il controllo delle armi e il disarmo.

 

Potenziali acquirenti come la Turchia potrebbero aver bisogno di un numero enorme di caccia stealth, e potrebbero acquistare sia l'FC-31 che l’Su-57 se non ricevono gli F-35, ha detto Xu, osservando che né la Cina né la Russia sono probabilmente in grado di produrre un centinaio di caccia da combattimento stealth per l'esportazione in breve tempo.

 

L’FC-31 della Cina, l’Su-57 della Russia e lo statunitense F-35 sono gli unici tre caccia stealth disponibili sul mercato internazionale delle armi.

 

Sviluppato da Shenyang Aircraft Corporation sotto la proprietà statale della Aviation Industry Corporation in Cina, l'FC-31 è un caccia multiruolo stealth di medie dimensioni di quinta generazione destinato all'esportazione.

 

Ha fatto il suo debutto pubblico all'Airshow China 2014 a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, ma dopo se ne è sentito parlare relativamente poco. Gli analisti hanno spiegato che è in corso di aggiornamento e potrebbe servire come caccia basato sulla portaerei di prossima generazione della Cina.

 

“Il caccia stealth cinese non è ancora entrato nella produzione di massa, il che significa che è ancora in fase di miglioramento, in un anno o due probabilmente sarà costruito con tecnologie più avanzate e moderne”, ha affermato Xu.

 

L'FC-31 è molto simile all'F-35 in termini di capacità tattiche complete e, grazie ai vantaggi del motore, potrebbe diventare ancora migliore, ha affermato Xu.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti