Dopo 20 anni di dismissioni si ricrea capitale industriale in Italia

5412
Dopo 20 anni di dismissioni si ricrea capitale industriale in Italia


di Pasquale Cicalese


Ne avevamo avuto contezza alcuni giorni fa per via informale, oggi la conferma.

Il Messaggero Veneto pubblica oggi la notizia di un'area industriale friulana dimessa pronta ad essere oggetto di acquisizioni da parte di aziende pronte ad espandersi.



In questo caso siamo a Tolmezzo con il Carnia Industrial Park che sta vendendo un capannone già in uso di un'azienda edile ora fallita ad un'impresa di logistica. Sappiamo che in tutto il Veneto e in Emilia Romagna ci sono decine e decine di casi del genere. Il boom dell' export di questi anni sta portando a profonde trasformazioni nel panorama del nord, con riflessi anche nel centro.


LEGGI: Quei bolscevichi dell'Istat che parlano di “svalutazione salariale”...


Dopo 20 anni di dismissioni si ricrea capitale industriale, che con l' adozione dell'euro era stato soppiantato dal capitale commerciale, servizi, e dalla rendita immobiliare. Del resto che il capitale industriale pesi per appena il 19% del pil è un'anomalia da modificare.

Se nel giro di dieci anni si arrivasse al 28-30% del rapporto con il pil l'Italia potrebbe giocarsi la partita con i grandi players mondiali. È dura, ma per riuscirci l'unica strada da percorrere è chiara: l'intervento pubblico nell'economia, specie al sud, e il rilancio del mercato interno.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La “legge” del più forte di Michele Blanco La “legge” del più forte

La “legge” del più forte

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti