Golfo Persico, esercitazioni congiunte Iran, Russia, Cina

1763
Golfo Persico, esercitazioni congiunte Iran, Russia, Cina

 

Russia, Iran e Cina terranno esercitazioni navali congiunte CHIRU nell'area del Golfo Persico nel periodo tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, ha dichiarato l'ambasciatore russo a Teheran Levan Dzhagaryan in un'intervista a Sputnik.

"Alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo anno, nella regione del Golfo Persico si terranno le esercitazioni navali congiunte annuali CHIRU. Vi partecipano navi da guerra russe, iraniane e cinesi.

L'obiettivo principale è quello di praticare azioni su garantire la sicurezza delle spedizioni internazionali e combattere i pirati del mare", ha spiegato Dzhagaryan.

I preparativi per la competizione di profondità, che si terrà agli International Army Games 2021 a Chabahar in Iran, sono in fase di completamento, ha osservato l'ambasciatore.

"Insieme a Russia e Iran, vi prenderanno parte Cina, India, Siria e Venezuela. Ci sono piani per organizzare una gara tra le squadre subacquee delle forze armate di questi paesi. All'apertura e alla chiusura arriveranno rappresentanti del comando della Marina russa", ha aggiunto Dzhagaryan.

Il diplomatico russo, tra l'altro, crede che l'Iran e gli Stati arabi non vogliano un'ulteriore escalation nel Golfo Persico

La Russia non sta reagendo in modo eccessivo alla situazione nel Golfo di Oman a seguito di una serie di incidenti con navi mercantili, poiché è fiduciosa che né l'Iran né i suoi vicini arabi siano interessati a un'ulteriore escalation, ha precisato l'ambasciatore russo a Teheran Levan Dzhagaryan in un'intervista a Sputnik .

"Ci sono davvero tensioni, soprattutto in seguito agli incidenti delle petroliere nel Golfo Persico e nel Golfo di Oman, ma non vorrei essere drammatico e dire che la situazione è più grave ora che durante le crisi precedenti. Né l'Iran né i suoi vicini arabi sono interessati a ulteriore escalation", ha detto Dzhagaryan.

L'ambasciatore ha espresso la convinzione che le relazioni tra Iran e paesi arabi nel Golfo Persico sono in miglioramento.

"Gli Emirati Arabi Uniti hanno inviato una delegazione a Teheran per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente [iraniano] [Ebrahim] Raisi. Iran e Arabia Saudita hanno avviato contatti diretti. La Russia accoglie con favore il dialogo in questa regione strategicamente importante. Questo è uno degli obiettivi di il nostro concetto di sicurezza collettiva nel Golfo Persico, che stiamo promuovendo", ha osservato Dzhagaryan.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace di Giuseppe Masala Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Ucraina: avanti, verso l'impossibile pace

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta" di Michelangelo Severgnini Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Come la Grecia di Michele Blanco Come la Grecia

Come la Grecia

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti