In Cina i salari crescono più del Pil

3058
In Cina i salari crescono più del Pil

Per trovare, in italiano, notizie sulla Cina non puoi andare nei grandi media, ma nei siti aziendali o economici.

Mentre la finanza, e i grandi gruppi industriali, che controllano i media, danno l'ordine di dare in pasto al popolino notizia circa la "dittatura" cinese e il prossimo crollo economico (è dal 1997 che lo scrivono), sempre loro, assieme ad una miriade di aziende, vengono informate da siti come classhnsilkroad, un'agenzia italo cinese che copre notizie di affari di aziende italiane in quel paese.

Così, oggi, Michele Geraci, professore di economia a Shanghai, ma soprattutto autore del Memorandum Italia Cina del 2019, in qualità di sottosegretario, ci informa che quel paese punta sempre più sui consumi.

Se prima la crescita sbalorditiva era dovuta agli investimenti, che coprono il 42% del pil (contro il 17% nostro), da un pò di anni la dirigenza cinese ha deciso di frenare per avere come driver i consumi, principalmente perché vuole aumentare i salari.

Così capita che quest'anno i salari salgano più del pil.

I livelli di investimento non sono più sostenibili, anche perché ci sono poche aree profittevoli, il resto già coperto, dunque si punta sulla reflazione salariale come pivot della crescita, seppur più bassa, basta, ai fini della coesione sociale, che i salari crescano più del pil, come sta succedendo.

Chi ha letto Piano contro mercato sa che gli investimenti, fatti dai colossi pubblici, avevano come obiettivo la produttività totale dei fattori produttivi, per avvicinarsi agli standard occidentali.

Ci sono quasi riusciti, gli investimenti continueranno, ma in misura minore ,afferma Geraci.

L'aumento della produttività totale dei fattori produttivi, unito alla Legge sul Lavoro, ha come effetto un ventennale aumento spettacolare dei salari.

Non contenti di ciò, i cinesi da alcuni anni puntano sul salario sociale globale di classe, sanità, istruzione, assistenza, pensioni, per dare un impulso fiscale ai salari. Quello che hanno smantellato da noi e che con Draghi riprende la tosatura, vedi pensioni.

La tesi del mio libro è che la dirigenza  cinese ha ripreso modelli della nostra Prima Repubblica. Tra i miei contatti ho settantenni, sessantenni, ma anche ventenni. Non faccio altro che trasmettere memoria di un tempo che fu e che ora si ritrova in Asia. Per rivendicarlo, per rinfacciare a questi barbari che ci dominano da un trentennio che un'alternativa esiste.

I media continueranno a buttare fango sulla Cina, per occultare le dinamiche progressive socio economiche di quel paese, al fine di continuare con il massacro interno. Sporco gioco. Fino a quando verrà svelato dalla massa di italiani.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti